10 benefici della curcuma che rivoluzioneranno la tua salute (e come si usa)

Di - Redazione - 22 Gennaio 2019 in Prodotti naturali

La curcuma è una spezia molto usata nella medicina naturale. Definita come “regina delle spezie”, la curcuma offre decine di benefici per la nostra salute, grazie alle proprietà antiossidanti, antivirali, antibatteriche, antifungine e antinfiammatorie. Di seguito ti elenchiamo 10 benefici della curcuma per la nostra salute.

Cancro. La curcuma può aiutare a prevenire il cancro alla prostata. Uno studio ha dimostrato che un composto attivo contenuto in questa spezia può favorire la protezione dai tumori indotte dalle radiazioni.

Artrite. Le proprietà antinfiammatorie della curcuma sono eccellenti per trattare l’osteoartrite e l’artrite reumatoide. Inoltre, le proprietà antiossidanti della curcuma distruggono i radicali liberi che causano danni alle cellule.

Diabete. La curcuma può regolare i livelli di insulina, migliorando il controllo del glucosio e riducendo la resistenza all’insulina. Consulta un medico prima di mangiare la curcuma se soffri di diabete.

Colesterolo. Vari studi hanno dimostrato che la curcuma può abbassare i livelli di colesterolo cattivo, prevenendo numerose malattie cardiovascolari.

Sistema immunitario. La curcuma contiene una sostanza chiamata lipopolisaccaride, che aiuta a stimolare il sistema immunitario. Le sue proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine aiutano ad aumentare le difese e a prevenire condizioni come raffreddore e influenza.

Ferite. Alcuni agenti antisettici e antibatterici della curcuma aiutano a disinfettare tagli e ferite. Versa un po’ di curcuma in polvere direttamente sulla ferita e fai agire per qualche minuto.

Perdere peso. La curcuma aumenta il flusso di bile un importante componente nella disgregazione del grasso alimentare.

Alzheimer. Una infiammazione del cervello potrebbe essere una delle cause principali del deterioramento cognitivo e di condizioni come l’Alzheimer. La curcuma aiuta ad eliminare i depositi di placche nel cervello, migliorando il flusso d’ossigeno.

Digestione. Alcuni composti della curcuma stimolano la cistifellea a produrre bile, che migliora la digestione e allevia sintomi come gonfiore e accumulo di gas.

Fegato. La curcuma disintossica il fegato naturalmente, aumentando la produzione di enzimi vitali che distruggono e riducono le tossine nel corpo.

Oltre ad usare la curcuma per condire le pietanze, è possibile godere dei suoi benefici preparando una deliziosa tisana: segui questo link per la ricetta.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40