Rimedio Naturale

10 incredibili usi dell’olio di rosmarino che rivoluzioneranno la tua salute

5 Dic 2018 in Prodotti naturali

Il rosmarino è una pianta aromatica tipica di tutta l’area del Mediterraneo, usata in cucina per via del suo aroma e sapore, ma ricchissima di proprietà curative. In questo articolo ti elenchiamo alcuni dei benefici dell’olio di rosmarino per la nostra salute.

Per usare l’olio essenziale di rosmarino è necessario diluirlo in un olio vettore (cocco, oliva o mandorla), salvo in alcuni rari casi come per i massaggi decontratturanti.

Lozione anti-età. L’olio di rosmarino aiuta a combattere le rughe e a migliorare l’aspetto della pelle grazie alle sue proprietà idratanti e antiossidanti. Versalo in un contenitore di vetro e aggiungi qualche foglia di menta. Applica ogni sera prima di andare a dormire.

Alito cattivo. Antisettico e antibatterico, l’olio di rosmarino ci aiuta a combattere l’alito cattivo causato da un eccesso di batteri nella bocca. Effettua dei risciacqui con dell’olio di cocco nel quale sono state versate alcune gocce di olio di rosmarino.

Sbloccare il naso. Quando ci raffreddiamo o soffriamo di allergia, è normale che il naso si chiuda impedendo la corretta respirazione. Effettua delle inalazioni di vapori di rosmarino, usando una pentola piena d’acqua calda e qualche goccia dell’olio della pianta aromatica.

Dolori articolari. L’olio di rosmarino puro può essere usato per effettuare massaggi decontratturanti per alleviare i dolori muscolari e articolari.

Cicatrizzare le ferite. L’olio di rosmarino aiuta ad evitare infezioni e ad accelerare il processo di cicatrizzazione delle ferite. La pelle si rigenera più velocemente, evitando la comparsa di segni.

Capelli. Aggiungi qualche goccia di olio di rosmarino allo shampoo che usi abitualmente per bloccare la caduta dei capelli e combattere la forfora. Fai agire lo shampoo per circa 10 minuti prima di risciacquare.

Mal di stomaco. Effettua un leggero massaggio sullo stomaco o sulla pancia con un po’ di olio di rosmarino e applica subito dopo una borsa piena d’acqua calda. Questo rimedio aiuta a ridurre l’infiammazione e a calmare il dolore.

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento