Rimedio Naturale

Dieci motivi per mangiare cioccolato

12 marzo 2016 in Prodotti naturali

Il cioccolato è senza dubbio uno degli alimenti più desiderati al mondo. Per molti anni è stato anche demonizzato ed associato ad una lunga serie di disturbi.

Tuttavia, recenti studi hanno di mostrato che il cioccolato fondente, se consumato con moderazione, possiede numerosi benefici. Di seguito te ne elenchiamo 10.
10 motivi cioccolato

  1. Riduce la pressione sanguigna. I vari flavonoidi contenuti nel cacao aiutano a regolare la pressione sanguigna, riducendo la coagulazione del sangue.
  2. Migliora il flusso del sangue nel cervello. Un professore dell’Università di Nottingham ha scoperto che le bevande di cacao ricche di flavonoidi hanno la capacità di migliorare notevolmente il flusso del sangue nel cervello per circa 2 o 3 ore.
  3. Migliora l’umore. Un recente studio ha dimostrato che la caffeina, così come altre sostanze chimiche contenute nel cioccolato, possono migliorare l’umore ed alleviare i sintomi premestruali delle donne.
  4. Migliora i livelli di zucchero nel sangue. I flavonoidi contenuti nel cioccolato fondente puro possono aiutare a regolare il livello di glucosio nel sangue.
  5. Riduce il rischio di infarto. Vari ricercatori hanno dimostrato che mangiare qualche pezzo di cioccolato può ridurre del 50% il rischio di soffrire un infarto.
  6. Riduce la sindrome da stanchezza cronica. Il cioccolato riduce dell’85% gli effetti di questa sindrome.
  7. Aumenta il colesterolo buono. Uno studio statunitense ha dimostrato che una dieta ad alto contenuto di polvere di cacao e cioccolato fondente aiuta a ridurre i livelli del colesterolo cattivo, aumentando quello buono.
  8. Migliora il processo di zucchero nel sangue. Uno studio realizzato in Italia ha dimostarto che il consumo di cioccolato aumenta il metabolismo del corpo, migliorando i livelli di zucchero nel sangue e prevenendo il diabete.
  9. Riduce la tosse. Il cacao è un ottimo alleato per combattere la tosse persistente. La teobromina contenuta nel cioccolato è molto utile nell’alleviare la tosse.
  10. Previene i danni cellulari. Il cacao protegge le cellule, prevenendone il danneggiamento.
Condividi l'articolo:
5.3k

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento