Quando avrai letto a cosa servono i fondi di caffè, non vorrai più gettarli via

Di - Redazione - 10 Novembre 2015 in Bellezza, Casa

Il caffè è una delle bevande più consumate nel mondo occidentale. Non è solo un potente stimolante, ma offre molti benefici per la nostra salute.

Il caffè è stato oggetto di tante ricerche scientifiche, ed esistono teorie a favore e contrarie al suo consumo. Al di là delle controversie su questa diffusa bevanda, se ne sei un consumatore più o meno assiduo, troverai utili questi 11 modi alternativi per riciclare i fondi di caffè, dalla cucina alla bellezza.
riutilizzare fondi di caffè

  1. Maschera facciale: molte aziende cosmetiche usano la caffeina come ingrediente attivo nei loro prodotti. Oltre a schiarire la pelle, la leviga rendendola più liscia. Preparala mescolando mezza tazza di fondi di caffè con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di succo di limone e 1 cucchiaio di miele. Applicala per circa 1 minuti, poi risciacqua.
  2. Trattamento per i capelli: la consistenza abrasiva del caffè macinato aiuta ad eliminare il grasso dai capelli. Aggiungi qualche fondo di caffè allo shampoo che usi abitualmente.
  3. Trattamento contro la cellulite: usa i fondi di caffè come esfoliante naturale, mescolandone una tazza con 6 cucchiai di olio di cocco e 3 cucchiai di sale marino. Applica sulle zone colpite da cellulite mentre fai la doccia.
  4. Elimina i cattivi odori: il caffè assorbe gli odori. Metti una tazza di caffè macinato in frigo per eliminare il cattivo odore.
  5. Esfoliante per le mani: il caffè macinato, mescolato con acqua, è un ottimo esfoliante per le mani, capace di ammorbidire la pelle ed eliminare qualsiasi tipo di odore (cipolla, aglio, pesce…).
  6. Repellente per insetti: basta mescolare la buccia di un’arancia con dei fondi di caffè e posizionarla vicino alle piante per avere un ottimo repellente per insetti.
  7. Protegge le piante: alcune piante, sopratutto i fiori come le ortensie, cambiano colore in funzione al livello di pH presente nel terriccio. Aggiungere fondi di caffè riduce il livello di pH, dando un colore più brillante alle piante.
  8. Coltivazione di carote e ravanelli: mescolare i fondi di caffè con i semi di carote e ravanelli prima di piantarli aiuterà a tenere lontani insetti e parassiti.
  9. Fertilizzante: il caffè è un ottimo fertilizzante naturale, e aggiungere caffè macinato al terriccio lo rende più ricco di nutrienti.
  10. Graffi sui mobili: è possibile nascondere i graffi sui mobili mescolando olio e fondi di caffè.
  11. Abrasivo naturale: usa il caffè macinato per pulire le tubazioni, oppure versa del caffè giù per lo scarico e fai scorrere l’acqua.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40