Rimedio Naturale

12 cibi che abbassano il colesterolo

18 aprile 2017 in Cuore, Diete

La salute del cuore è importantissima: proteggerlo può salvarci la vita. Una corretta salute cardiaca previene ictus, ipertensione, diabete e arteriosclerosi. Di seguito ti suggeriamo 20 cibi che abbassano il colesterolo, tra le loro numerose proprietà terapeutiche.

Curcuma. La curcuma ha proprietà antinfiammatorie che possono proteggere il cuore. La curcumina, una delle sostanze più importanti contenuti in questa spezia, riduce le infiammazioni e i depositi di grasso nelle arterie.

Arancia. E’ una fonte ricchissima di vitamina C, che ci aiuta a lottare contro il raffreddore, ma ha benefici anche per il cuore. Essendo ricca di pectina, una fibra che riduce il colesterolo, l’arancia è un ottimo rimedio per la salute cardiaca.

Melograno. Come tutti i frutti con proprietà antiossidanti, il melograno migliora la salute delle arterie.

Broccoli. Contengono vitamina K, importante per la formazione delle ossa e per proteggere le arterie. Inoltre, essendo ricchi di fibra, riducono il colesterolo.

Cereali integrali. Sono un ottimo alimento per ridurre il colesterolo grazie alle alte quantità di fibra.

Pesce. Molti pesci contengono acidi grassi omega 3, molto importanti per la salute del cuore e per ridurre i trigliceridi.

Noci. Assieme alla maggior parte di frutta secca, sono ricche di vitamina E, che aiuta a proteggere le pareti delle arterie.

Olio d’oliva. E’ ricchissimo di benefici per la salute, e previene l’accumulo di colesterolo. Può anche abbassare la pressione.

Cannella. Riduce le quantità di zucchero nel sangue, prevenendo le ostruzioni dei vasi sanguigni.

Caffè. L’abuso di questa bevanda può avere effetti negativi per la salute, ma il consumo moderato può abbassare il colesterolo.

Formaggio. Anch’esso va mangiato moderatamente: grazie al calcio può ridurre la pressione e le malattie cardiache.

Tè. Può aumentare il metabolismo e migliorare la salute del cuore. Essendo ricca di antiossidanti, questa bevanda può agire come scudo per le pareti delle arterie, prevenendo coaguli.

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento