Rimedio Naturale

12 sorprendenti benefici dei cetrioli

13 giugno 2018 in Prodotti naturali

I cetrioli sono ortaggi molto apprezzati e rinfrescanti che, essendo versatili, possono essere usati in vari modi. Ma conosci tutti i benefici dei cetrioli? Di seguito ti elenchiamo i 12 più importanti, spiegandoti perché fanno così bene.

Idratano. I cetrioli sono composti perlopiù da acqua (circa il 95.2%), ed è per questo che sono l’ideale per i giorni particolarmente caldi o per i pic nic. Possono essere aggiunti nelle insalate, o bevuti nei frullati.

Abbassano la pressione. Essendo ricchi di potassio, i cetrioli possono aiutarci a regolare la pressione se mangiati regolarmente. Tale beneficio aiuta a prevenire il rischio di attacchi di cuore e ictus.

Cervello. I cetrioli contengono un composto antiossidante chiamato fisetina, che aiuta a mantenere le funzioni cognitive ai pazienti affetti da Alzheimer e demenza senile.

Prevengono il cancro. I lignani e le cucurbitacine hanno eccellenti proprietà anti-tumorali. Riducono le infiammazioni proteggendo le cellule.

Alleviano il gonfiore. Contengono acido ascorbito e acido caffeico, entrambi composti che aiutano a ridurre la ritenzione idrica e alleviare il gonfiore.

Assorbono il calore. I cetrioli hanno proprietà idratanti e rinfrescanti, e sono l’ideale per trattare le scottature solari. Applica qualche fettina di cetriolo direttamente sulla scottatura.

Aumentano la produzione di collagene. Alcuni composti fitochimici contenuti nei cetrioli aumentano la capacità del corpo di produrre collagene, prevenendo e alleviando la cellulite e le rughe.

Capelli. Risciacquali con il succo di cetriolo per renderli più luminosi e voluminosi.

Migliorano la digestione. I semi di cetriolo possono alleviare molti problemi digestivi, dalle ulcere all’indigestione: sono particolarmente ricchi di acqua, fibra e minerali.

Salute orale. I cetrioli contengono composti chimici che rimuovono i batteri responsabili di produrre placca nell bocca, prevenendo carie e alito cattivo.

Rinforzano le unghie. La silice contenuta nel cetriolo aiuta a rinforzare le unghie, riducendo il rischio di rotture.

Migliorano la salute delle articolazioni. La stessa silice che rinforza le unghie può rinforzare i tessuti connettivi e migliorare la salute delle articolazioni.

Condividi l'articolo:
659

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento