Rimedio Naturale

16 condizioni di salute che possono essere curate con la moringa

11 ottobre 2017 in Prodotti naturali

La moringa, chiamata anche “albero della vita”, è una pianta che viene impiegata da millenni nella medicina tradizionale indiana, recentemente segnalata dalla FAO proprio per via delle sue eccellenti proprietà nutritive e terapeutiche.

Originaria dell’India e del Pakistan, la moringa ha straordinarie proprietà che l’hanno portata ad essere diffusa e consumata quasi ovunque, Italia compresa. Di seguito ti suggeriamo 16 ragioni per cominciare a mangiare moringa da subito.

  1. Artrite. La moringa contribuisce a ridurre le infiammazioni, è ricca di magnesio, ferro, rame, potassio e calcio: tutti minerali utilissimi contro l’artrite.
  2. Cancro. Alcuni studi hanno dimostrato che un composto presente nell’estratto di foglie di moringa, l’isotiocianato di benzile, può inibire la proliferazione di cellule tumorali. Ad ogni modo, si è ben lontani dalla dimostrazione che la moringa possa curare il cancro.
  3. Colesterolo. La moringa può essere molto utile per regolare i livelli di colesterolo cattivo.
  4. Mal di testa. Nella medicina tradizionale indiana, le foglie di moringa vengono usate per alleviare mal di testa ed emicrania, grazie alla loro eccellente azione antinfiammatoria.
  5. Ipertensione. Componenti come i glucosidi di tiocarbammato e gli isotiocianati hanno proprietà capaci di rilassare i vasi sanguigni e regolare la pressione.
  6. Stomaco. La moringa ha proprietà capaci di prevenire e alleviare le ulcere dello stomaco, così come l’acidità.
  7. Fegato. Questa pianta è molto efficace per prevenire molte condizioni del fegato.
  8. Anemia. La moringa contiene nutrienti che combattono l’anemia, come ferro, proteine, calcio, vitamina A, potassio e vitamina C.
  9. Invecchiamento. Essendo ricca di vitamina C, beta-carotene, quercetina e rammetina, la moringa ha eccellenti proprietà antiossidanti.
  10. Livelli di zucchero. Alcuni composti presenti nella moringa sono molto efficaci per ridurre i livelli di zucchero nel sangue, prevenendo il diabete.
  11. Sistema immunitario. Vari studi hanno dimostrato che la moringa è uno dei migliori alimenti per potenziare il sistema immunitario.
  12. Asma. La moringa può essere molto benefica per chi soffre di asma.
  13. Tiroide. Il consumo di moringa aiuta a regolare la funzione della ghiandola tiroidea, equilibrando la funzione endocrina.
  14. Protegge i tessuti. La moringa può favorire la protezione e la rigenerazione dei tessuti di cuore, fegato, reni e polmoni.
  15. Cataratte. Questa eccellente pianta aiuta a prevenire i danni degenerativi del corpo, come la comparsa di cataratte.
  16. Sistema nervoso centrale. Alcuni studi hanno associato alla moringa la capacità di favorire l’apprendimento e la memoria, proteggendo il sistema nervoso centrale e prevenendo condizioni come l’Alzheimer.
Condividi l'articolo:
86

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento