5 metodi naturali per prevenire e alleviare il mal di testa

Di - Redazione - 19 Ottobre 2016 in Altre malattie e rimedi

Il mal di testa può colpire davvero tutti, e le cause possono essere decine, tutte diverse fra loro. Se stai cercando un efficace rimedio naturale per prevenire e alleviare il mal di testa, quelli che ti descriviamo di seguito faranno sicuramente al caso tuo. Qualunque sia la causa del mal di testa, è possibile alleviarlo in modo naturale potendo così evitare di prendere farmaci analgesici, spesso accompagnati da effetti secondari sgraditi.

Rilassare la mascella. Dedicare 3 minuti, due volte al giorno, ad un deciso massaggio sulla mascella, sugli zigomi e gli occhi può alleviare il mal di testa in pochissimo tempo. Milioni di persone stringono i denti durante la notte, causando rigidità dei muscoli della mascella che possono andare a comprimere i nervi, scatenando il mal di testa.

metodi-mal-di-testaIntegratori. Prendere 400 mg di magnesio al giorno può rilassare i muscoli dello scalpo e calmare i nervi, riducendo del 50% il rischio di mal di testa da tensione. 600 mg di acido alfa-lipoico al giorno possono ridurre il mal di testa rilassando i vasi sanguigni e favorendo la circolazione del sangue. Consulta il medico prima di cominciare a prendere integratori.

Ortaggi. Mangiare circa 150 grammi di patate, carote, barbabietole o rape al giorno può raddoppiare l’apporto di potassio, un minerale che rilassa e apre i vasi sanguigni nel cervello riducendo la produzione di ormoni dello stress. Secondo uno studio inglese, questi ortaggi possono ridurre l’incidenza di mal di testa del 22%.

Bagni tiepidi. Se soffri di mal di testa frequenti, fare un bagno tiepido ogni giorno può non solo alleviarli, ma prevenirli. Questo metodo riduce la produzione di adrenalina, un ormone associato anche allo stress che può aumentare il dolore.

Orzo. Il nostro cervello ha bisogno di in afflusso sangue con zucchero per funzionare e ridurre il dolore. Se lo zucchero nel sangue è troppo basso, il rischio di mal di testa ed emicrania aumenta. L’orzo, e altri cereali integrali ricchi di fibra, possono prevenire il mal di testa. Si consiglia di sostituire i prodotti integrali con tutti quelli a base di farina raffinata.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40