Rimedio Naturale

5 piante e fiori che proteggono la pelle

17 luglio 2017 in Pelle

I prodotti cosmetici industriali, carichi di sostanze chimiche e tossiche, se usati in eccesso possono rappresentare un problema per la pelle, che ha bisogno di respirare e mantenere un delicato equilibrio tra umidità e immunità. Di seguito ti suggeriamo 5 piante e fiori che proteggono la pelle.

Timo. Ha un effetto antisettico e fungicida, e può essere usato per trattare infezioni da funghi. Il suo infuso può essere usato come lozione per prevenire piaghe, ferite o irritazione delle gengive.

Camomilla. Ha proprietà calmanti e antinfiammatorie. L’infuso di camomilla freddo può alleviare le scottature solari, le eruzioni o l’orticaria.

Lavanda. Ha proprietà calmanti, antinfiammatorie e antisettiche. Il suo olio essenziale è ottimo per calmare eruzioni cutanee, eczema e scottature solari. Applica l’olio sulle punture di insetti per avere sollievo immediato.

Aloe vera. E’ rinfrescante e cicatrizzante. Applica direttamente sulle scottature, sulla pelle secca, sulle punture di insetto o sull’eczema.

Avena. Pulisce la pelle e calma le irritazioni. E’ un ottimo ingrediente per saponi per pelli sensibili. Macina l’avena fino a ridurla in polvere, e mescolala con l’acqua per ottenere un’eccellente crema per la pelle.

Condividi l'articolo:
123

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento