Rimedio Naturale

5 rimedi naturali che fanno sparire i lividi in pochi minuti

5 dicembre 2017 in Altre malattie e rimedi

I lividi sono la conseguenza di una caduta, una lesione sportiva o una contusione. A seconda della gravità dell’incidente, possono essere molto piccoli e limitati all’area che si trova la pelle, il muscolo o l’osso. Questi ultimi sono molto più gravi e dolorosi.

Gli ematomi, o lividi, si formano per la rottura di piccoli vasi sanguigni, e provocare dolore, infiammazione e cambiamento del colore della pelle. L’area diventa di un colore scuro, e sensibile al tatto. Gli ematomi possono durare pochi giorni, o varie settimane.

La prima cosa da fare è senza dubbio applicare del ghiaccio per circa 15 minuti ogni ora. Non va applicato direttamente sulla pelle, ma attraverso un panno. In caso di dolore intenso, consultare subito un medico.

Di seguito ti suggeriamo 5 rimedi contro gli ematomi, che possono accelerare il processo di cura.

Ghiaccio. Come già detto, va applicato subito dopo aver sofferto la contusione: aiuta a ridurre l’infiammazione provocando una contrazione dei vasi sanguigni. Riduce il dolore e, in alcuni casi, previene la comparsa dell’ematoma.

Aloe vera. Applica un po’ di aloe vera congelato direttamente sull’ematoma. In alternativa, applica un po’ di polpa ed effettua un leggero massaggio per 3 volte al giorno. L’aloe vera ha proprietà antinfiammatorie e rigeneratrici.



Arnica. E’ un analgesico naturale, ed è per questo che il suo olio essenziale è un rimedio efficace contro le contusioni. Può calmare il dolore se applicata 3 o 4 volte al giorno.

Prezzemolo. Macina qualche foglia e applicale direttamente sulla contusione per 5 minuti, 4 volte al giorno. Il prezzemolo ha proprietà antinfiammatorie che accelerano il processo di cura.

Aglio. Ha proprietà antiossidante: macina qualche spicchio d’aglio e applicalo direttamente sull’ematoma per favorire la rigenerazione dei tessuti.

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento