Rimedio Naturale

7 incredibili benefici dell’olio di cocco per cosmetica e salute

16 Marzo 2019 in Bellezza, Prodotti naturali

L’olio di cocco è uno degli ingredienti più versatili in cucina e nella medicina tradizionale. Ha proprietà antibatteriche, idratanti, antimicotiche e nutrienti, ed è un’alternativa naturale a moltissimi farmaci e prodotti per la bellezza: di seguito ti elenchiamo 7 suoi usi.

Viso. Riscalda 3 cucchiai di olio di cocco per farlo sciogliere completamente, poi mescolalo con due cucchiai di bicarbonato e un paio di gocce di un olio essenziale a piacere. Conserva in un barattolo di vetro e fai raffreddare/solidificare. Applica la crema sul viso per idratarlo, tonificarlo e combattere le rughe.

Ciglia. L’olio di cocco stimolano i follicoli dei peli delle ciglia, idratandoli e permettendo una ricrescita veloce di ciglia più forti e sane. Immergi un pennello da ciglia per mascara nell’olio di cocco e applicalo direttamente sulle ciglia una volta al giorno.

Deodorante naturale. I deodoranti commerciali sono ricchi di alluminio, preservanti e altre sostanze chimiche che possono causare problemi nel lungo termine. Fai sciogliere un po’ di olio di cocco, mescolalo con del bicarbonato do sodio e aggiungi delle gocce di olio essenziale a piacere. Fai raffreddare e solidificare la soluzione, poi usa come un normale deodorante.

Eczema e irritazioni della pelle. Mescola due parti uguali di olio di cocco e burro di karitè con qualche goccia di un olio essenziale a piacere. Applica il rimedio direttamente sull’eczema e sulle irritazioni per qualche minuto.

Infezioni da lievito. Le proprietà antimicrobiche dell’olio di cocco sono eccellenti per trattare questo tipo di infezioni. Aggiungi un cucchiaino di olio di cocco al caffè o tè per godere dei suoi benefici.

Cervello. Gli acidi grassi a catena media dell’olio di cocco favoriscono la produzione di neurotrasmettitori, che migliorano le funzioni cognitive. Aggiungi l’olio di cocco alla tua dieta.

Sostituto di burro e zucchero. L’olio di cocco è un sano ed eccellente sostituto del burro e dello zucchero per le tue preparazioni, anche dolci. Questo alimento contiene numerosi nutrienti, aiuta ad accelerare il metabolismo e aumentare il colesterolo buono.

Condividi l'articolo:
170

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento