Rimedio Naturale

7 incredibili modi di usare il limone per migliorare la salute

17 novembre 2017 in Prodotti naturali

Una dieta sana e bilanciata è senza dubbio la chiave per una buona salute. Il consumo frequente di agrumi, ricchi di vitamina C, può aiutarci a rinforzare il sistema immunitario e ammalarci meno. Il limone è particolarmente ricco di vitamina C, e offre grandiosi benefici per la nostra salute: ecco i più importanti.

Raffreddore. Un tè caldo al limone è un ottimo rimedio per curare il raffreddore. Il vapore ci aiuta ad aprire le vie respiratorie, mentre il miele allevia il mal di gola. Versa un cucchiaio di succo di limone appena spremuto e un cucchiaino di miele in una tazza di acqua calda.

Tosse. Mescola 3 cucchiai di succo di limone con 1 di miele e due di olio di cocco per ottenere un eccellente sciroppo fai da te contro il mal di gola.

Scottature solari. Se applicato direttamente sulla pelle assieme all’olio di cocco, il limone può alleviare le scottature solari. Attenzione: versa solo qualche goccia di succo di limone.

Esfoliare la pelle. Riscalda 100 grammi di olio di cocco, poi aggiungi un cucchiaino di bicarbonato, 5 gocce di olio di lavanda e 5 gocce di olio essenziale di limone. Mescola bene e usa il rimedio come un esfoliante naturale.

Ammorbidire la pelle. Con l’olio essenziale di limone puoi preparare delle bombe da bagno capaci di ammorbidire la pelle. Mescola 200 grammi di bicarbonato con 50 grammi di acido citrico, 50 grammi di amido di mais e 50 grammi di sale di Epsom. Aggiungi poi 200 grammi di olio di cocco e mezzo cucchiaio di olio essenziale di limone. Aggiungi dell’acqua fino ad ottenere la consistenza di una pasta, e crea delle formine rotonde prima di far asciugare.

Perdere peso. L’acqua al limone, pur non facendo dimagrire direttamente, è un ottimo sostituto alle bevande dolci o gassate.

Dolori articolari. E’ possibile usare la buccia del limone per alleviare questo tipo di dolori. Applica la buccia direttamente sulle aree colpite da dolore per alleviarlo.

Condividi l'articolo:
478

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento