Rimedio Naturale

7 oli essenziali che curano le infezioni batteriche meglio dei farmaci

23 Febbraio 2018 in Infezioni, Malattie infettive

Esistono alcuni oli essenziali che hanno proprietà terapeutiche davvero eccellenti. Gli oli che ti elenchiamo in questo articolo sono particolarmente efficaci contro le infezioni batteriche, proprio per via delle loro eccellenti proprietà. Pur non essendo possibile sostituire i farmaci prescritti dal medico con ingredienti naturali, è sempre utile conoscere quali prodotti possono essere utili per ottimizzare e potenziare gli effetti positivi dei farmaci.

Olio di albero del tè. Se applicato direttamente sulla pelle può alleviare infezioni come acne, funghi, piede dell’atleta e pidocchi. Le sue proprietà antisettiche lo rendono utile anche contro punture di insetti, mal di denti e infezioni vaginali.

Olio di origano. Contiene carvacrolo e timolo, entrambi con eccellenti proprietà antibatteriche e antimicotiche. Puoi prendere l’olio di origano per via orale (mescolandolo con un olio vettore come l’olio di cocco o con acqua).

Olio di timo. Aiuta a trattare coliche, diarrea, mal di gola e tosse. Viene usata per fini terapeutici sin dall’antica Grecia, e i suoi benefici sono perlopiù dovuti al timolo, un composto che distrugge i batteri.

Olio di cannella. Ha proprietà antibatteriche eccellenti, ottime per curare punture di insetto e acne. Aggiungi qualche goccia allo shampoo per combattere la forfora.

Olio di eucalipto. Usatissimo nella cosmetica, questo olio è capace di attaccare e uccidere germi e batteri. Ha proprietà antinfiammatorie, diuretiche e decongestionanti.

Olio di radice di zenzero. E’ ottimo per curare mal di pancia e nausea, ma può essere usato anche per trattare infezioni batteriche. Puoi applicarlo direttamente sulla pelle per trattare piccole ferite o acne.

Olio di pompelmo. Efficacissimo nell’alleviare i sintomi di artrite e psoriasi, può essere usato anche per curare le infezioni fungine se applicato direttamente sulla pelle.

Condividi l'articolo:
211

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento