Rimedio Naturale

8 incredibili benefici terapeutici del caffè

10 giugno 2018 in Prodotti naturali

Nonostante il caffè abbia origine in Etiopia e nella penisola arabica, è oggi una delle bevande più consumata del mondo. Il suo composto principale, la caffeina, è una droga psicoattiva con importanti effetti sul sistema nervoso. Su di essa sono stati effettuati vari studi, che hanno verificato gli eccellenti effetti sulla nostra salute se presa con moderazione.

Stato d’animo. Il rischio di ammalarsi di depressione è del 20% inferiore tra le donne che bevono 2 tazze di caffè al giorno, secondo uno studio dell’Università di Harvard. La caffeina agisce direttamente su serotonina e dopamina.

Memoria. 200 mg di caffeina, che sono contenuti in 2-3 tazzine di caffè espresso, migliorano la memoria a lungo termine.

Pelle. 3 tazze di caffè al giorno possono aiutare a prevenire il carcinoma basocellulare, secondo uno studio del 2012.

Cuore. 200-300 mg di caffeina al giorno aiutano a migliorare le funzioni del cuore, migliorando il flusso sanguigno durante i momenti di riposo.

Energia. Bere del caffè prima di fare attività fisica aiuta a migliorare il rendimento e ad avere più energia.

Fegato. 2 tazzine di caffè al giorno proteggono il fegato da malattie come la cirrosi.

Piedi. Il caffè può aiutare anche a prevenire la gotta, in quanto utile a ridurre i livelli di acido urico nel sangue.

Diabete. Vari studi hanno associato il consumo di caffè alla prevenzione del diabete.

Condividi l'articolo:
44

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento