Tutti i pericoli dei semi di chia

Di - Redazione - 3 Agosto 2015 in Prodotti naturali

La chia è una pianta originaria dell’America Centrale che ha guadagnato popolarità negli ultimi anni a causa degli innumerevoli benefici che offre alla nostra salute.

Della chia si consume il suo seme, che possiede proprietà nutritive quali boro, calcio, omega 3 ed una grande varietà di vitamine. In Messico la chia viene consumata con regolarità, in quanto offre una grande quantità di energia, forza e resistenza ed aiuta a regolare i livelli di zucchero.

La chia ha raggiunto una grande popolarità a causa della sua azione espansiva che permette di saziarci per ore, aiutandoci a perdere peso. Ma è proprio qui che la chia può trasformarsi da alimento molto utile ad alimento pericoloso.

Rebecca Rawl, specialista di salute pubblica, ha pubblicato nella rivista del College Americano di Gastroenterologia un articolo intitolato “L’impatto dei semi di chia nell’esofago“.

La chia può assorbire acqua ed espandere di circa 27 volte il suo peso, è per questo che pazienti che hanno sofferto di problemi di deglutizione di cibo o di reflusso gastrico non devono prendere alla leggera il consumo di tale prodotto.

La chia va consumata solo dopo averla immersa in acqua per il tempo sufficiente a farla espandere completamente, per evitare che possa farlo nell’esofago, bloccandolo.
Se l’esofago si blocca per via del consumo di semi di chia, sarà necessario sottoporsi ad un intervento endoscopico.

In breve, i semi di chia non devono mai essere ingeriti a secco, in quanto possono creare problemi gravi all’esofago.

 

En pocas palabras las semillas de Chía nunca deben ser ingeridas en seco, puesto que cuando se expanden se pueden atorar en el esófago.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40