Come alleviare la lombalgia con lo stretching

Di - Redazione - 29 Settembre 2016 in Altre malattie e rimedi

Questo muscolo ha una grande importanza per la nostra colonna vertebrale: stabilizza la schiena, e si estende dalla zona vertebrale D12 lungo tutte le vertebre lombari, scendendo dalla parte anteriore della zona sacro-iliaca fino alle articolazioni dell’anca. La sua funzione è quella di flettere l’anca, sollevando le gambe, o portare il corpo verso le gambe, piegando la schiena.

Questo muscolo è spesso attivo, in quanto sostiene la colonna vertebrale. Entra in azione stando in piedi, correndo, camminando o anche restando semplicemente seduti. E’ per questo che può scatenare dolori alla parte bassa della schiena, o alle gambe (zona dell’inguine). E’ importante riscaldare il muscolo prima di effettuare attività fisica, e allungarlo alla fine.

Uno dei modi più efficaci per allungare il muscolo lombare è portando una gamba dietro l’altra, piegandola e cercando di mantenere l’equilibrio e allungando il corpo verso sopra, alzando anche le braccia.

Nel video che suggeriamo di seguito si descrive meglio questo esercizio di allungamento, che coinvolge anche altri muscoli importanti della schiena. L’esercizio è consigliato sopratutto a chi pratica sport, per evitare di sovraccaricare il muscolo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40