Rimedio Naturale

Artrite reumatoide: come usare la curcuma e gli altri rimedi naturali più efficaci

12 marzo 2018 in Articolazioni

L’artrite reumatoide è un’infiammazione cronica che colpisce sopratutto il rivestimento delle articolazioni più piccole, come le dita delle mani e dei piedi. Col passare del tempo, può colpire anche ginocchia, gomiti, bacino e spalle, causando anche erosione delle ossa e deformità articolare.

Quando si soffre di questa condizione, i tessuti si infiammano, e si scatenano altri sintomi come dolori articolari e muscolari, gonfiore, rigidità e stanchezza. Di seguito ti elenchiamo alcuni rimedi naturali che possono alleviare l’artrite reumatoide.

La curcuma contiene un composto che ha proprietà antinfiammatorie e antiartritiche e che può funzionare meglio dei farmaci. Per godere di questo beneficio bevi una o due tisane alla curcuma al giorno. In alternativa, puoi usare gli integratori acquistabili in farmacia o in erboristeria.

L’olio di pesce, che contiene acidi grassi omega 3, ha proprietà antinfiammatorie capaci di alleviare il dolore in poco tempo. L’olio di pesce protegge inoltre il cuore, prevenendo le malattie cardiache alle quali chi soffre di artrite reumatoide è particolarmente vulnerabile. Consulta il medico per stabilire la dose giornaliera adeguata.

L’aceto di mele è un altro eccellente rimedio per alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide. E’ ricco di minerali come calcio, magnesio, potassio e fosforo, e aiuta ad alleviare dolore e infiammazione. Metti un cucchiaio di aceto di mele non filtrato e uno di miele in 250 ml d’acqua calda, e bevi un volta al giorno.

Un altro eccellente alleato contro i sintomi dell’artrite reumatoide è l’aglio che, con potenti proprietà antinfiammatorie, inibisce la produzione di un enzima infiammatorio. Inoltre, essendo antiossidante, l’aglio blocca la formazione dei radicali liberi spesso causa di danni alle articolazioni e al sistema immunitario.

Condividi l'articolo:
703

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento