Rimedio Naturale

Avere i piedi sempre freddi può essere sintomo di una di queste 5 malattie

14 Febbraio 2019 in Altre malattie e rimedi, Articolazioni

Capita anche a te di avere i piedi sempre freddi? Sebbene sia un fenomeno molto diffuso, e nella maggior parte dei casi non rappresenti un rischio per la salute, avere i piedi sempre freddi potrebbe indicare anche la presenza di una condizione di salute.

La bassa temperatura dei piedi è un sintomo condiviso da alcune malattie, ed è per questo che andrebbe sotto posto all’attenzione di un medico. Di seguito ti elenchiamo 5 condizioni di salute che possono rendere i piedi più freddi del normale.

Problemi circolatori. Le persone che soffrono di piedi sempre freddi potrebbero soffrire di una condizione associata alla circolazione delsangue, come la vascolopatia periferica.

Fenomeno di Raynaud. Secondo alcuni studi, le arterie delle dita dei piedi reagiscono in modo esagerato alle varie temperature, limitando la circolazione del sangue. La bassa temperatura dei piedi è accompagnata da sintomi quali pallidezza della pelle.

Lupus. E’ un’alternazione del sistema immunitario che attacca le cellule e i tessuti sani del corpo. Genera problemi alle articolazioni, alla pelle, ai polmoni, al cervello e ai vasi sanguigni, causando anche i piedi freddi.

Ipotiroidismo. Si presenta quando la tiroide non produce ormoni tiroidei a sufficienza, e favorisce l’aumento di peso.

Anemia. Una carenza di emoglobina nel sangue può essere la causa dei piedi freddi, assieme ad una sensazione di vertigine, pallidezza, dolore nel petto e fiato corto.

Fibromialgia. E’ una malattia che causa dolori muscolari e stanchezza. Oltre ai piedi freddi, può causare anche una sensazione di formicolio o intorpidimento.

Arteriosclerosi. Il colesterolo che si trova nelle arterie produce un restringimento delle stesse, riducendo la quantità di sangue che raggiunge le estremità inferiori.

Se il sintomo è frequente, prima di cercare di scaldare i piedi consulta un medico per effettuare un controllo generale e scartare la presenza di una delle condizioni elencate sopra.

Condividi l'articolo:
2k

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento