Ortica: previene il diabete, fa perdere peso e allevia i sintomi di anemia e stanchezza cronica

Di - Redazione - 19 Maggio 2016 in Prodotti naturali

L’ortica è una pianta molto comune, anche in Italia, e ricchissima di benefici. Viene usata anche in cucina, in quanto eccellente fonte di fibra. L’ortica è famosa in tutto il mondo per la sua efficacia contro le malattie respiratorie.

È ottima, infatti, per trattare polmonite, mal di gola, asma e allergie. Alcuni studi recenti hanno dimostrato la sua efficacia anche contro l’ingrossamento della prostata.

Prostata. Secondo uno studio tedesco, la radice secca dell’ortica può contribuire a prevenire l’ingrossamento della prostata. Lo stesso studio suggerisce che l’estratto di radice di ortica potrebbe ridurre la proliferazione delle cellule del cancro alla prostata.

Pelle. L’ortica è antibatterica, nutritiva, astringente, purificante e stimolante. Puoi berne l’infuso, o consumarne l’estratto, per prevenire e curare acne ed herpes.

Infezioni urinarie. L’ortica è diuretica, e favorisce l’espulsione di liquidi attraverso l’urina. È ottima per prevenire i calcoli renali.

Capelli. È efficacissima contro la caduta dei capelli, e per eliminare la forfora. Ridà lucentezza e forza ai capelli.

Problemi circolatori. L’ortica è utilissima per prevenire l’arteriosclerosi, in quanto ricca di clorofilla ed ottima per il sistema circolatorio.

Diabete. Capace di abbassare i livelli di zucchero nel sangue, l’ortica è efficacissima nel prevenire il diabete. Bevine l’infuso due o tre volte al giorno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40