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Carne di soia: come preparare l’alternativa alla carne, ricca di proteine e fibra

8 Ottobre 2018 in Ricette

La carne di soia, per la sua versatilità, è un’eccellente alternativa alla carne animale e uno degli alimenti più noti delle preparazioni vegane o vegetariane. La soia è un alimento di origine vegetale che è ricco di nutrienti e, se preparato come segue, assume consistenza e sapore simili alla carne.

La carne di soia è ricca di proprietà nutritive: non genera pesantezza allo stomaco e, per il suo alto contenuto di fibra, aiuta a prevenire la stitichezza. Inoltre, abbassa il colesterolo, migliora l’assorbimento del calcio nelle ossa e, così come i legumi, è un’ottima fonte di fibra dietetica, carboidrati complessi e proteine vegetali.

E’ possibile acquistare la carne di soia pronta in supermercato. Ad essa va aggiunta dell’acqua, per reidratarla prima della cottura. In alternativa, è possibile preparare la carne di soia a casa partendo dai fagioli di soia.

Per preparare la carne di soia hai bisogno di: fagioli di soia, fungo fermentante (Rhizopus oligosporus) e composto a base di aceto.

Metti i fagioli di soia in un contenitore pieno d’acqua fredda e fai ammorbidire per un paio d’ore. Una volta trascorso il tempo, scolali, triturali e falli cuocere per circa 20 minuti.

Aggiungi nella pentola il fungo fermentante e il composto a base di aceto. Metti il composto in un contenitore largo e fai fermentare per 24 ore ad una temperatura di circa 30°C.

La carne di soia, che avrà un aspetto simile ad un panetto solido, può essere cotta al vapore o fritta.

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