Rimedio Naturale

Che tipo di unghie hai? Ecco cosa dicono le unghie sul nostro stato di salute

10 giugno 2018 in Altre malattie e rimedi, Bellezza

Alle unghie si dedicano molte cure e attenzioni, sopratutto per la loro importanza estetica. In pochi sanno, però, che le unghie possono dirci tanto sul nostro stato di salute generale. Colore, consistenza ed eventuali problemi come funghi o rotture possono essere sintomi di problemi di salute interni: ecco come fare per decifrarli.

Unghie pallide o bianche. Possono essere sintomo di anemia, problemi cardiaci o del fegato, anche se nella maggior parte dei casi è un sintomo associato ad una specifica carenza alimentare.

Macchie bianche. Spesso vengono confuse con una carenza di calcio, ma nella maggior parte dei casi sono un sintomo di un trauma minore che non dovrebbe destare particolari preoccupazioni: spariranno da sole.

Unghie ingiallite. Quasi sempre associato ad una infezione da funghi, questo sintomo potrebbe essere associato ad un ispessimento.

Macchie blu. Potrebbe essere un segnale che il nostro corpo non riceve abbastanza ossigeno, indicando una condizione del sistema respiratorio o cardiaco.

Superficie increspata. Potrebbe essere sintomo di infezione da funghi, ma anche psoriasi o artrite. Potrebbe essere accompagnata da una decolorazione.

Unghie secche, screpolate e fragili. Un problema molto comune che non dovrebbe destare preoccupazioni. Un’esposizione prolungata all’acqua, l’abuso di prodotti cosmetici o di pulizie sono le cause principali di questo problema.

Linee scure. Spesso il sangue può restare intrappolato sotto le unghie. Tuttavia, in pochissimi casi, potrebbe essere un sintomo di un melanoma, un cancro della pelle che andrebbe sottoposto immediatamente all’attenzione di un medico.

Condividi l'articolo:
29

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento