Rimedi naturali cirrosi

Di - Redazione - 28 Gennaio 2009 in Dipendenza, Fegato, Rimedi A-Z

La cirrosi del fegato è caratterizzata da una perdita significativa di cellule, in modo tale da far contrarre le dimensioni del fegato gradualmente e farlo diventare duro e coriaceo.

Di seguito una serie di rimedi naturali per la cirrosi, come curarla evitando farmaci e prodotti chimici.

Curare la cirrosi con i semi di papaia

I semi neri di papaia sono risultati essere molto utili come rimedi naturali per la cirrosi del fegato, causata dall’alcolismo e dalla denutrizione. Mischiare un cucchiaio di succo ottenuto dai semi di papaia con dieci gocce di succo di limone, e prenderlo due volte al giorno per circa un mese.

I succhi vegetali come rimedio naturale cirrosi

Il succo di carota, mischiato col succo di spinaci, sono degli utili rimedi naturali per curare la cirrosi del fegato. Mischiare 200 ml di succo di spinaci con 300 ml di succo di carota per ottenere mezzo litro di soluzione.
In alternativa, mischiare 300 ml di succo di carota con 100 ml di succo di cetriolo e 100 ml di succo di barbabietola.

Sintomi, cause e dieta come rimedio per la cirrosi

Durante i primi giorni di malattia, si verificano degli attacchi frequenti di indigestione, accompagnati da nausea.
Si possono verificare anche dolori addominali e perdita di peso, mentre in uno stato avanzato della malattia, potrebbe scatenarsi una febbre bassa.
Il paziente ha un alito cattivo, pelle itterica e vene dell’addome dilatate. Possono comparire segni rossastri sulla faccia, sul collo e sulle braccia. L’addome si gonfia, si possono anche verificare problemi di concentrazione e memoria.

L’uso eccessivo di alcol è la causa principale della cirrosi del fegato fra gli adulti.
Anche una alimentazione povera, mancante dei basici elementi nutritivi, può essere causa della cirrosi: generalmente un alcolico cronico soffre di denutrizione severa.

Il paziente deve astenersi categoricamente dall’alcol, e iniziare un programma iniziale di pulizia del fegato, adottando una dieta a base di succhi di frutta o vegetali per una settimana.

Passata una settimana, si può estendere questa dieta aggiungendo frutta e latte, per due o tre settimane.Consumare tre pasti al giorno, a base di frutta fresca (mele, pere, uva, pompelmi, arance, ananas…) e dividere un litro di latte in tre porzioni, da consumare ad ogni pasto. Aumentare la quantità di latte di 250 ml al giorno, fino ad arrivare a 2 litri al giorno. Il latte deve essere fresco, leggermente riscaldato e va consumato lentamente.

Dopo la dieta a base di latte e frutta, ottimi rimedi naturali per la cirrosi, bisogna adottarne una ben equilibrata, a base di vegetali, cibi a base di grano e frutta, con una enfasi agli elementi crudi e organici.

Evitare alimenti grassi, cibo processato o surgelato o cibi con condimenti abbondanti. Evitare il te, il caffè, gli alimenti fritti e tutte le preparazioni cucinate in burro o olio e la carne. L’uso del sale deve essere limitato.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. massimo dice:

    salve sono un uomo di anni 53 alto 185 peso kg80 volevo chiedervi migliore rimedio alimentare e migliore medicina naturale per acido urico grazie

  2. adriana dice:

    SALVE cosa si puo’ fare contro il reflusso e ernia iatale che mi provocano bruciore intenso e dolore sotto il seno sinistro?oltre a non fari dormire perché mi sveglio in preda a palpitazioni e malessere generale.grazie

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40