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Come abbinare i cibi per ottenere benefici di salute

17 maggio 2017 in Diete

Per dimagrire, combattere l’anemia, prevenire decine di condizioni di salute, è necessario aggiungere ortaggi e frutta alla nostra dieta. Esistono combinazioni di nutrienti che ci aiutano ad avere una vita più sana, godendo dei benefici di ciascun ingrediente. Di seguito ti suggeriamo 10 combinazioni benefiche.

Lenticchie e arance. Le lenticchie sono ricche di ferro che, essendo di origine vegetale, vengono assorbite meno dall’organismo. L’arancia, essendo ricca di vitamina C, favorisce l’assorbimento del ferro. Si suggerisce di mangiare un’arancia prima di un piatto a base di lenticchia.

Pesce e riso integrale. Il pesce è ricco di grassi sani, proteine, ferro e vitamine. Tuttavia, il suo potere saziante è ridotto per via della sua consistenza. Abbinandolo al riso integrale, ricco di fibra, ci si sente più sazi.

Pasta e ortaggi. Per ridurre le porzioni di pasta è importante la presenza di verdure in abbondanza.

Pollo e spinaci. La carne di pollo è un’eccellente fonte di ferro, così come gli spinaci. Il ferro di origine animale contenuto del pollo favorisce l’assorbimento del ferro degli spinaci.

Avena e noci. Entrambi fonte di proteine incomplete (manca qualche amminoacido) che l’organismo non può produrre, se abbinati nello stesso pasto formano una proteina più completa.

Uova e pomodoro. L’uovo contiene ferro che, se abbinato al pomodoro, diventa di più facile assorbimento. Il pomodoro è ricco di vitamina C.


Latte e cereali. Il latte è fonte di calcio e di ottime proteine, mentre i carboidrati dei cereali danno energia. Abbinandoli aumenta la resistenza e la sensazione di sazietà.

Carne di manzo e ceci. La carne rossa è ricca di ferro, così come i ceci. Tuttavia, il ferro di questi legumi ha bisogno di un “assistente” per essere assorbito meglio. Abbinare questi due alimenti ci permette di arricchire i pasti.

Pane e formaggio. Il pane integrale contiene carboidrati di qualità, che entrano lentamente nel flusso sanguigno e aumentano gradualmente lo zucchero nel sangue. Tuttavia, se abbinato al formaggio, le proteine aumentano la sua capacità di dare energia.

Yogurt e prugne secche. Essendo fermentato, lo yogurt contribuisce al buon funzionamento intestinale. Se abbinato alle prugne secche, ricche di fibra, ci aiuta a curare stitichezza e problemi digestivi.

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