Come preparare un formaggio fresco con 1 litro di latte, 1 yogurt e mezzo limone

Di - Redazione - 14 Giugno 2017 in Ricette

Nonostante i supermercati siano pieni di formaggi di tutti i tipi, uno più buono dell’altro, è sempre utile sapere che è possibile preparare un ottimo formaggio fresco a casa, completamente naturale e gustosissimo.

Per preparare il formaggio fresco hai bisogno di pochissimi ingredienti: latte, yogurt e limone. Il risultato sarà un ottimo formaggio, da poter usare per le insalate, spalmarlo sul pane o usarlo per altre preparazioni.

Ingredienti: 1 litro di latte fresco intero, 1 yogurt naturale, il succo di mezzo limone, 1 garza di cotone idrofilo, una ciotola e uno stampo di circa 12 cm di diametro.

Riscalda il latte ad una temperatura di 90 gradi per circa 15 minuti. Aggiungi lo yogurt e il succo di limone, e mescola bene.

Imposta il forno a 90 gradi, e versa tutto il preparato all’interno dello stampo. Inforna per 2 minuti, fin quando il siero non si sia separato e abbia assunto una colorazione gialla.

Metti la garza sullo stampo e, mettendo sotto la ciotola, versa il contenuto dello stampo direttamente sulla garza. Il siero cadrà nella ciotola, mentre il caglio resterà sulla garza.

Spremi bene la garza, per eliminare il siero. Versa il caglio nuovamente nello stampo, e mettici un peso sopra (un barattolo o una bottiglietta piena). Metti in frigo per 30 minuti.

Rimuovi lo stampo dal frigo e togli la garza. Puoi aggiungere un po’ di sale al preparato. Trasferisci il formaggio in un altro contenitore e fai riposare in frigo per altre 8 ore.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Immacolata dice:

    Ma a 90 gradi i fermenti dello yogurt non muoiono? Come fanno ad agire?

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40