Rimedio Naturale

Come prevenire il cancro cervicale

30 dicembre 2016 in Altre malattie e rimedi, Genitali

Il cancro cervicale è quello che parte dal collo dell’utero (la sua parte inferiore) e arriva fino alla parte superiore della vagina. A livello mondiale è il terzo tipo di cancro più comune fra le donne, ed è molto importante sapere come prevenirlo. Lo sviluppo del cancro cervicale è molto lento, e comincia con una condizione chiamata displasia, diagnosticabile attraverso un pap test e curabile al 100%.

Broccoli. Circa 175 grammi al giorno di questo ortaggio possono ridurre il rischio di cancro cervicale, grazie all’indolo-3-carbinolo, un composto naturale che nutre le cellule cervicali e le aiuta a crescere in modo sano e normale, secondo uno studio dell’università dello Stato della Louisiana.

Tè verde. Alcuni studi hanno dimostrato che bere 2 tazze di tè verde al giorno può distruggere le cellule precancerose, in quanto ricco di EGCG (epigallocatechina gallato), una catechina antiossidante che dà energia alle cellule immunitarie.

Spirale intrauterina. Se stai usando un metodo anticoncezionale, questa opzione sicura ma spesso ignorata potrebbe ridurre anche il rischio di cancro cervicale. La spirale provoca un livello di infiammazione davvero molto basso nella cervicale, quanto basta per mantenere il sistema immunitario in stato di allerta.

Aria pulita. Si sa che smettere di fumare è fondamentale per prevenire il cancro. Uno studio recente ha dimostrato che anche stare lontani dal fumo passivo può incidere molto sul rischio di tumore cervicale. Tenere le tossine delle sigarette fuori dal torrente sanguigno aumenta la capacità del corpo di riparare le cellule cervicali.

Condividi l'articolo:
81

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento