Rimedi naturali congiuntivite

Con il termine congiuntivite ci si riferisce all’infiammazione della congiuntiva, la membrana sottile e trasparente che copre la parte frontale dell’occhio. Oltre ad essere molto comune, la malattia è anche contagiosa: per questo motivo è molto facile che si scateni in ambienti sovrappopolati e sporchi. Condizioni di vita poco salutari possono scatenare epidemie di congiuntivite, per questo di seguito troverai una serie di rimedi naturali per la congiuntivite che ti aiuteranno a prevenire e trattare tale patologia.

Elenco di rimedi naturali per la congiuntivite

Curarla con i succhi vegetali

I succhi crudi di alcuni vegetali, come carota o spinaci, sono rimedi naturali per la congiuntivite molto efficaci. Mischiare una combinazione di 200 ml di succo di spinaci con 300 ml di succo di carota e consumare una volta al giorno.

Le vitamine come rimedio per la congiuntivite

Le vitamine A e B2 si sono dimostrate utili come rimedio per la congiuntivite. Il paziente deve consumare grandi quantità di cibi ricchi di queste due vitamine, fra questi latte intero, burro, carote, zucca, vegetali con foglie verdi, pomodori, noci e frutti citrici.

Il coriandolo

Del coriandolo secco, lasciato bollire in 60 ml di acqua, è un ottimo liquido per lavare gli occhi in caso di congiuntivite. Allevia il bruciore e riduce dolore e gonfiore. Da usare in quantità ridotte se la persona affetta soffre di asma bronchiale o bronchite cronica.

Sintomi, cause e dieta come rimedi naturali

Il globo oculare e la palpebra inferiore si infiammano. Inizialmente gli occhi diventano rossi e si avverte del prurito, mentre man mano che la malattia prende piede, può verificarsi una secrezione acquosa.
In alcuni casi più seri si può formare del pus che, seccandosi durante il sonno, può far si che le ciglia si attacchino fra loro.

La congiuntivite è il risultato di una infezione batterica o di uno sforzo della vista. Il lavoro prolungato sotto una fonte di luce artificiale e l’uso eccessivo degli occhi contribuiscono alla malattia.
Anche la cattiva alimentazione e uno stile di vita errato sono causa di congiuntivite.

Consumare molta frutta fresca e succhi vegetali, come descritto fra i rimedi naturali per la congiuntivite. Evitare banane, cibi molto conditi o zuccherati, te, caffè e cereali.

Inserito il - Tag: , , , , , , . Aggiungi questa pagina ai tuoi segnalibri.
Un commento
  1. Serafina Fanizzi ha scritto:

    é un articolo molto interessante poter curare la congiuntivite con rimedi naturali!!! grazie per i consigli

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *