Rimedio Naturale

Cos’è l’anemia e come combatterla in modo naturale

9 ottobre 2017 in Altre malattie e rimedi

L’anemia è una malattia del sangue che si scatena quando il corpo produce pochi globuli rossi, quando li distrugge o ne perde una quantità superiore alla norma. I globuli rossi hanno la funzione di trasportare ossigeno a tutto il corpo, in quanto contengono la proteina chiave che realizza questo ruolo vitale: l’emoglobina.

Secondo l’OMS, nel mondo più di un miliardo e mezzo di persone soffrono di anemia, circa il 25% della popolazione mondiale. Esistono vari tipi di anemia, tutti trattabili e prevenibili, ed è per questo che è importante essere ben informati.

L’anemia, che è la carenza nutrizionale più diffusa al mondo, può essere ereditaria, ma anche causata da altri fattori o problemi di salute. Quella più comune è l’anemia da carenza di ferro, che può scatenarsi per uno scarso apporto di ferro nella dieta, di perdite elevate o una difficoltà nell’assorbirlo.

Scegliere un’alimentazione sana è quindi fondamentale per fornire al nostro organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per produrre cellule del sangue sane, come ferro, vitamina B12, acido folico e vitamina C. Di seguito ti elenchiamo alcune insalate i cui ingredienti contengono tutti i nutrienti necessari a tale scopo.

  • Insalata di spinaci crudi, pomodori freschi e funghi funghi affettati,
  • insalata di crescione, pomodorini e peperone giallo,
  • insalata di germogli di erba medica, lattuga, carote e peperone rosso fresco,
  • insalata di lenticchie, uovo sodo, aglio e prezzemolo macinati.

Attenzione: tutti gli alimenti devono essere crudi, in quanto la vitamina C si perde durante la cottura.

Condividi l'articolo:
118

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento