Ecco perché dormire sul lato sinistro può cambiarci la vita

Di - Redazione - 23 Aprile 2018 in Altre malattie e rimedi

Ti capita spesso di rigirarti nel letto cercando la posizione migliore per dormire? Molte persone ne hanno già trovato una ideale, ma per molte altre la ricerca riprende ogni qualvolta si va a letto. Ciascuna posizione ha i suoi benefici: pancia in su o in giù, o dormire sui lati, può avere un impatto importante sulla salute.

Secondo alcuni esperti, dormire sul lato sinistro del corpo può dare tantissimi benefici per la salute. Oltre ad essere una posizione comoda e rilassante, favorisce alcuni processi fondamentali dell’organismo, migliorando il nostro stato di salute generale.

Respirazione e colonna. Dormire a pancia in giù o in su può causare delle pressioni sul bacino o sulla parte alta della schiena, mentre farlo sul lato sinistro aiuta a rilassare tutta la colonna vertebrale. Inoltre, favorisce il passaggio dell’aria attraverso i polmoni.

Digestione. Dormire sul lato sinistro favorisce anche il transito del cibo. In particolare, assumendo questa posizione, il cibo può viaggiare più rapidamente dall’intestino tenue all’intestino crasso, fino al colon.

Linfodrenaggio. La maggior parte del sistema linfatico si trova nel lato sinistro del corpo. Quando si dorme su questo lato, si permette alla gravità esercitare una leggera pressione sul drenaggio linfatico lontano da cuore e milza, entrambi localizzati anche sul lato sinistro del corpo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40