Le erbe da pronto soccorso: antibiotiche, antivirali, antidolorifiche e antinfiammatorie

Di - Redazione - 24 Ottobre 2016 in Prodotti naturali

Ti ha punto un insetto, ti sei scottato o ti sei fatto un piccolo taglietto? Alcune erbe e piante terapeutiche hanno proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche così potenti da poter essere utilissime in caso di rossore, scottatura o piccoli lividi. In questo articolo ti elenchiamo quelle più note ed efficaci, spiegandoti come applicarle per godere dei loro benefici.

Olio di eucalipto e infezioni. L’estratto di foglie di eucalipto è un potente rimedio antivirale e antibatterico, che previene le infezioni, riduce l’irritazione della pelle e favorisce il recupero da tagli e cicatrici in metà del tempo. L’olio di eucalipto distrugge i batteri, proteggendoci da eventuali danni. Mescola 2 gocce di olio di eucalipto con 1 cucchiaio di miele non pastorizzato, e applica sulla pelle 2 volte al giorno per 3 giorni.

erbe-pronto-soccorsoEchinacea e punture di insetti. L’estratto di questa pianta è ottimo per guarire da punture di vespe, api o zanzare. I composti contenuti in questo estratto danno sollievo immediato, e dimezzano i tempi di cura. Può essere applicato direttamente sulla puntura per due volte al giorno, ed è ottimo per trattare graffi ed eczema.

Achillea millefoglie e lividi. Versare dell’estratto di questa pianta su un livido o un taglietto può bloccare il sanguinamento in pochi secondi. Gli impacchi di achillea possono anche alleviare il dolore. Applica le bustine di infuso di achillea direttamente su lividi e tagli.

Amamelide e vesciche. I composti astringenti ed antinfiammatori contenuti in questa pianta possono curare le vesciche in poco tempo. Applica l’estratto di questa pianta, aiutandoti con un batuffolo di cotone, direttamente sulla vescica per almeno 10 minuti, 2 volte al giorno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40