Gli 11 cibi più ricchi di trigliceridi che andrebbero evitati

Di - Redazione - 12 Gennaio 2019 in Cuore, Diete

I trigliceridi sono tra i più grandi nemici della nostra salute. Sono numerose le malattie associate ad alti livelli di trigliceridi, come il diabete, l’obesità, l’ipotiroidismo, ma anche problemi renali, cardiovascolari ed epatici.

I trigliceridi sono dei tipi di grasso di cui il nostro corpo, a livelli moderati, ha bisogno. Quando il nostro organismo digerisce i grassi presenti nel cibo, i trigliceridi rilasciati nel sangue vengono usati per ottenere energia o vengono depositati.

Ingerendo più calorie del dovuto, i livelli di trigliceridi saranno più alti ed è per questo che è importante condurre una dieta bilanciata: di seguito ti elenchiamo i cibi che più aumentano i livelli di trigliceridi.

Zucchero. Cibi ricchi di zuccheri semplici e di trigliceridi sono i dolci in generale, dal gelato ai pasticcini. Anche il miele, il fruttosio, lo sciroppo di mais, il saccarosio e il glucosio aumentano i livelli di trigliceridi.

Bevande alcoliche. Fonte di calorie “vuote”, che il nostro organismo finisce col convertire in trigliceridi, le bevande alcoliche andrebbero eliminate dalla dieta. Il vino rosso, ad esempio, seppur di grande aiuto nel ridurre il colesterolo, aumenta i livelli di trigliceridi stimolando la sintesi del grasso nel fegato.

Cibi processati. Quasi tutti questi tipi di alimenti contengono alti livelli di grassi e zuccheri. E’ un aspetto da considerare sempre: carne e insaccati processati fanno male.

Frutti di mare. Sebbene il pesce faccia bene, bisogna consumare con moderazione cozze, vongole, gamberi e aragoste, in quanto ricchi di trigliceridi.

Grassi saturi di origine animale. Pesce o carne conservati in olio, salumi, latticini, pollo fritto, carne macinata e hamburger sono ricchi di questo tipo di grassi.

Oli ricchi di grassi saturi. Quasi tutti gli oli che si usano per le fritture, ma anche il burro, il lardo, le creme grasse, l’olio di cocco e l’olio di palma contribuiscono notevolmente ad aumentare i livelli di triglieridi.

Cereali raffinati. Tutti i cereali processati, come la farina bianca, contengono zucchero, vengono metabolizzati velocemente e aumentano i livelli di trigliceridi.

Latticini poveri di grassi. Il latte intero, alcuni tipi di yogurt, il gelato, la panna e tutti i dolci e le creme realizzate col latte intero aumentano i livelli di trigliceridi.

Carboidrati raffinati. Il pane bianco, la pasta, il riso bianco e la farina raffinata contribuiscono ad aumentare i livelli di trigliceridi.

Ortaggi. Sebbene siano consigliati in qualsiasi regime alimentare, alcuni ortaggi andrebbero evitati se si soffre di alti livelli di trigliceridi. Tra questi ortaggi troviamo: patate, piselli, mais, fagioli e fave.

Bevande. Il tè dolce, le bibite gassate e i succhi di frutta industriali sono stracarichi di grassi e zuccheri, e andrebbero evitati sempre.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Lucy dice:

    Bellissimo Sito 10 E Lode

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40