Rimedio Naturale

Gli incredibili benefici dell’avocado: come e quando mangiarlo

15 Aprile 2019 in Diete, Prodotti naturali

L’avocado è un frutto ricco di grassi sani, originario del Messico ma oggi diffuso e apprezzato in tutto il mondo. Vari studi hanno associato all’avocado numerosi benefici per la salute, e di seguito te ne elenchiamo alcuni.

Nutrienti. L’avocado contiene decine di vitamine e minerali essenziali, come vitamina K, acido folico, vitamina C, potassio, vitamine del gruppo B, vitamina E e minerali quali magnesio, manganese, ferro, zinco e fosforo. Contiene inoltre grassi sani e fibra, ma è povero di carboidrati.

Cuore. L’avocado è un alimento ricco di grassi sani, tra i quali spicca l’acido oleico, un acido grasso monoinsaturo contenuto anche nell’olio d’oliva e ricco di effetti benefici. Inoltre, i grassi dell’avocado sono resistenti all’ossidazione indotta dal calore, rendendolo un alimento sano e sicuro per cucinare.

Fibra. Circa il 7% del peso dell’avocado è composto da fibra, importante per perdere peso e per supportare la salute metabolica. L’avocado è un eccellente alimento anche per favorire il transito intestinale.

Colesterolo e trigliceridi. Numerosi studi hanno dimostrato che il consumo moderato ma regolare di avocado può ridurre il rischio di malattie cardiache, abbassando il colesterolo totale, quello “cattivo” e i trigliceridi.

Vista. La luteina e la zeaxantina contenute nell’avocado sono antiossidanti che riducono il rischio di soffrire di cataratte e degenerazione maculare.

Dieta. Mangiare un avocado ci aiuta a sentirci sazi per un periodo di tempo più lungo, impedendoci di mangiare in eccesso. Inoltre, essendo ricco di fibra e povero di carboidrati, l’avocado può favorire la combustione del grasso.

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento