Rimedio Naturale

I 12 cibi più ricchi di nutrienti al mondo

1 Marzo 2019 in Diete

Il nostro corpo ha bisogno di nutrienti ed energia per funzionare correttamente: è per questo che bisogna bilanciare la propria dieta cercando di inserire cibi nutritivi e con le giuste quantità di calorie.

Esistono alcuni cibi che sono particolarmente ricchi di nutrienti e, al tempo stesso, sono molto poveri di calorie. Di seguito ti elenchiamo 12 alimenti ricchi di nutrientiche dovresti aggiungere alla dieta.

Spinaci. Sono un’eccellente fonte di potassio, vitamine A e K, manganese, folati e ferro: tutti nutrienti fondamentali per un corretto funzionamento del sistema immunitario.

Cavolini di Bruxelles. Sono molto ricchi di vitamine A, K, C, B6 e minerali come potassio e manganese. Questo alimento favorisce l’assorbimento di calcio nel corpo, rinforza il sistema immunitario e previene la comparsa di rughe.

Cavolfiori. Sono ricchi di vitamine (C, K, B12 e folati), e contengono anche fibra dietetica, che previene la stitichezza, regola gli zuccheri nel sangue e abbassa il colesterolo.

Broccoli. Sono ricchi di vitamine A, C, K, folati e riboflavina, e contengono anch potassio, fibra e rame, che aiuta il corpo a produrre più globuli rossi e aumentare le difese.

Patate dolci. Grande fonte di beta-carotene che aiuta a prevenire il cancro, l’asma e le malattie cardiache, sono ricche anche di vitamine, potassio, calcio, magnesio e ferro.

Cavolo. E’ ricco di vitamine essenziali, minerali e altri nutrienti. Aiuta il corpo ad assorbire meglio il calcio e il ferro.

Salmone. E’ il pesce più ricco di acidi grassi omega 3, che aiutano a prevenire le malattie cardiache, la demenza e la depressione.

Alghe. Sono ricche di minerali come calcio, ferro, magnesio e manganese, e contengono anche composti bioattivi come carotenoidi e ficocianine, che hanno potenti proprietà antinfiammatorie. Le alghe sono particolarmente ricche di iodio, importante per la tiroide.

Aglio. Contiene vitamine C e B, calcio, potassio, rame, manganese e selenio. Contiene anche l’allicina, un composto che aiuta ad abbassare i colesterolo e prevenire il cancro.

Lampone. Ricco di vitamine e minerali, aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue e ad accelerare il metabolismo.

Fragole. Sono molto ricche di vitamina C, che migliora la pelle, e di minerali come potassio, rame e magnesio.

Cioccolato fondente. E’ ricco di fibra, ferro, magnesio, rame e manganese, e contiene molti antiossidanti.

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