Gli alimenti che ci rendono più giovani (via rughe e pancetta) e ci fanno vivere 18 anni in più

Di - Redazione - 24 Ottobre 2016 in Diete

Uno dei pilastri basici di una vita sana è senza dubbio l’alimentazione, come quella condotta da secoli nei paesi mediterranei, Italia in primis, i cui abitanti sono fra i più longevi e sani del mondo. Così come diceva Don Chisciotte, “la salute di tutto il corpo si forgia nello stomaco”. Di seguito ti suggeriamo alcuni alimenti e abitudini che possono farci vivere fino a 18 anni in più.

Barbabietole. Mangiare 80 grammi di barbabietole (o bere 60 ml del suo succo) al giorno può combattere la stanchezza e aumentare la capacità di resistenza in una sola settimana, secondo uno studio statunitense. Le barbabietole sono ricche di nutrienti che rilassano le arterie assicurando che il sangue carico di ossigeno possa arrivare al cervello e ai muscoli.

Spinaci e cipolla. Mangiare 115 grammi di cipolla e 450 grammi di spinaci a settimana può rendere meno fragili le ossa e ridurre il dolore articolare del 30%. Entrambi questi alimenti sono ricchi di vitamina K e zolfo, tutti nutrienti e composti che stimolano il corpo a produrre nuovo tessuto osseo.

Ceci. Mangiare 400 grammi di ceci o altri legumi a settimana può ridurre il rischio di malattie cardiache e respiratorie (asma, allergie e enfisema) del 33%, e allungare la vita di almeno 2 anni, secondo uno studio dello European Respiratory Review. I legumi contengono 3 nutrienti (molibdeno, folati e fibra) che mantengono i vasi sanguigni flessibili, prevenendo le infiammazioni nei polmoni.

Caffè e amici. Uno studio della Brigham Young University ha dimostrato che passare del tempo con amici ci aiuta a restare più giovani, quasi quanto effettuare attività fisica. Gli effetti di questa attività sono così potenti da poter aggiungere fino a 5 anni di vita. Riunirsi con amici riduce lo stress, riducendo la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress.

Noci e frutta secca. Sono ricchi di minerali come potassio, magnesio, zinco e selenio, e hanno numerosissimi benefici per la nostra salute. Uno studio ha rivelato che mangiare 5 noci per 5 giorni a settimana migliora il funzionamento del cuore e può prevenire Alzheimer, depressione e malattie cardiache.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Ivano Benvenuti dice:

    Complimenti

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40