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Il latte vegetale che ha 9 volte più calcio del latte vaccino

15 Aprile 2019 in Diete, Ricette

Molte persone sono intolleranti al lattosio, oppure conducono uno stile di vita vegano che non include latticini nella dieta. Il mancato consumo di latte vaccino è associato alla carenza di calcio e magnesio. Tuttavia, esistono alimenti di origine vegetale che contengono più minerali del latte vaccino.

Questi latti vegetali possono essere preparati a casa, e sono un’eccellente alternativa del latte di origine animale (laddove il loro consumo non sia stato consigliato dal medico). Possono addirittura essere usati nella preparazione di dolci. Si possono preparare con mandorle, cocco o di sesamo, un seme ricco di calcio.

Il sesamo è ricco di lecitina, un componente fondamentale del tessuto nervoso, e contiene grassi insaturi, omega 6 e 9, proteine, vitamine, fibra, minerali tra i quali calcio, fosforo, magnesio e ferro. Di seguito ti suggeriamo come preparare il latte di sesamo.

Ingredienti: 140 grammi di semi di sesamo (scegliere quelli di colore nero, più ricchi di calcio), 700 ml d’acqua.

Lascia il sesamo ammollo nell’acqua per 8-12 ore, poi filtra e frulla i semi assieme ai 700 ml d’acqua previsti dalla ricetta.

Filtra nuovamente e bevi. Addolcisci solo con miele o stevia o, se di gradimento, aromatizza il latte di sesamo con vaniglia o cannella. Può essere conservato in frigo per un giorno.

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