Rimedio Naturale

Miso: come preparare la zuppa che regola gli ormoni, aumenta le difese e dà allegria

15 maggio 2018 in Prodotti naturali, Ricette

I giapponesi sono noti per la loro longevità: l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale in questo fenomeno. La zuppa miso è una delle preparazioni tipiche della cucina giapponese, preparata con ingredienti sani e che può aiutarci a prevenire e curare numerose condizioni di salute. Di seguito ti elenchiamo i benefici dei principali ingredienti della zuppa miso.

Scalogno e cuore.  Appartiene alla famiglia delle cipolle, e può abbassare pressione e colesterolo in pochi giorni, prevenendo il rischio di infarto e ictus. Lo scalogno è ricco di allicina, un composto che rilassa i vasi sanguigni e previene la formazione di ostruzioni.

Tofu e ormoni. Contiene composti vegetali chiamati fitoestrogeni, che aiutano a regolare i livelli di ormoni. Uno squilibrio di estrogeno può causare vari problemi di salute, cancro incluso.

Alghe e umore. Ricche di minerali come zinco e selenio, vitamine del gruppo B e acidi grassi omega 3, le alghe hanno una vera e propria azione antidepressiva e ansiolitica che può migliorare l’umore in modo naturale. Sono inoltre ricche di iodio, un minerale che regola le funzioni della tiroide.

Miso e difese. Si prepara facendo fermentare i semi di soia, ed è ricco di probiotici che aiutano a rinforzare le difese aumentando le quantità di batteri buoni nell’intestino.

Per preparare la zuppa miso hai bisogno di: 20 grammi di alghe di wakame secche, 1 litro d’acqua, 50 grammi di miso (giallo o rosso), 100 grammi di tofu, 50 grammi di scalogno tritato. Puoi aggiungere funghi o germogli di fagiolo per arricchire la zuppa.

Porta ad ebollizione l’acqua, poi aggiungi le alghe e fai cuocere per 5 minuti. In un altro contenitore mescola il miso con un po’ di acqua calda di cottura, poi aggiungilo alla zuppa assieme agli altri ingredienti fino a cottura ultimata.

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento