Rimedio Naturale

Olio di cocco: un efficace prodotto anti-età

1 gennaio 2017 in Bellezza

Ne avrai sentito parlare, in quanto molto presente sia nelle ricette che nei prodotti cosmetici, eppure quasi sicuramente non ne conosci l proprietà e le applicazioni nel campo della bellezza. L’olio di cocco è un prodotto che, seppur poco diffuso in Italia, offre una lunghissima serie di benefici per la bellezza grazie alle sue proprietà antimicrobiche, antivirali ed antimicotiche.

L’olio di cocco è ricco di vitamine E e K, così come ferro e acidi grassi, tutti essenziali per la salute dei capelli. L’olio di cocco vergine blocca le infiammazioni croniche, una causa molto frequente della caduta dei capelli. Riducendo le infiammazioni delle cellule, si favorisce la ricrescita dei capelli stimolando direttamente i follicoli.

Inoltre, essendo idratante, l’olio di cocco mantiene i capelli spessi e sani, prevenendo i danni e l’indebolimento, che possono portare alla rottura. Per godere dei benefici dell’olio di cocco sui capelli basta riscaldarne un cucchiaio, e usarlo per massaggiare lo scalpo per qualche minuto prima di andare a dormire.

Le proprietà antimicrobiche dell’olio di cocco sono efficaci anche per prevenire e combattere la forfora, mentre gli acidi grassi che riducono le infiammazioni aiutano i capelli a ricrescere in modo sano.

Ma l’olio di cocco è utile anche per la pelle: essendo idratante, è un ottimo rimedio per prevenire le linee di espressione. La vitamina E è molto efficace nel bloccare i danni dei radicali liberi, mentre gli acidi grassi permettono alla pelle di conservare l’umidità naturale.

Condividi l'articolo:
1.4k

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento