Rimedio Naturale

Pane di patate con semi e frutta secca: gustoso e nutriente

21 Febbraio 2018 in Ricette

Morbido dentro e croccante fuori, il pane di patate con semi e frutta secca è una preparazione semplice e gustosa, che ci permette di godere dei benefici di tutti i suoi ingredienti. Si prepara in poco tempo, e gli ingredienti sono alla portata di tutti: di seguito la ricetta.

Hai bisogno di: 500 grammi di patate, 90 grammi di burro, 300 grammi di farina, 1 cucchiaio di semi di girasole, 2 cucchiai di semi di lino, 50 grammi di uvetta, 1 cucchiaio di semi di zucca, 2 cucchiai di latte intero, 2 tuorli, 8 grammi di lievito per torte salate, sale e pepe nero quanto basta.

Dopo aver lavato e asciugato bene le patate, effettua dei buchetti con uno stuzzicadenti, senza togliere la buccia. Mettile in una teglia e cuoci in forno a 200° per almeno 40 minuti (35 se le patate sono piccole). Fai raffreddare poi rimuovi la buccia e schiacciale bene.

Mescola il purè di patate appena ottenuto con il burro ammorbidito, la farina, il lievito, il latte, i due tuorli, l’uvetta e sale e pepe nero quanto basta. Mescola bene per far integrare gli ingredienti, mentre via via aggiungi tutti i semi.

Metti l’impasto in uno stampo imburrato e cuoci in forno per 50 minuti a 180°. Per verificare se il pane è cotto pungilo in profondità con uno stecchino: se questo sarà asciutto il pane di patate e frutta secca sarà pronto.

Condividi l'articolo:
180

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento