Rimedio Naturale

Polpette di zucca e patate al forno: gustose, sane e povere di calorie

4 novembre 2018 in Ricette

Le polpette sono senza dubbio una delle preparazioni più amate sia dagli adulti che dai bambini. Sebbene quelle classiche siano a base di carne, alcune preparazioni ci permettono di fare a meno di questo ingrediente e sostituirlo con verdure e ortaggi.

Di seguito ti spieghiamo come preparare delle gustose polpette di zucca e patate al forno, una preparazione semplice e gustosa, amata dai bambini e particolarmente sana sia perché senza carne che per la cottura al forno.

Ingredienti: 200 grammi di zucca, 250 grammi di patate, 130 grammi di cipolla, 80 grammi di soia testurizzata, 2 spicchi d’aglio, 1 foglia di alloro, pane grattugiato, sale e pepe nero.

Tagliare le patate, la zucca e la cipolla in fette spesse circa un centimetro, lasciando la buccia. Infornare a 180°C per circa 20 minuti per intenerirle e, una volta pronte, lasciare raffreddare.

Idratare la soia testurizzata seguendo le indicazioni sulla confezione (solitamente immergendola in dell’acqua fredda). Aggiungere la foglia di alloro e i due spicchi d’aglio macinati. Una volta idratata la soia, metterla in un frullatore fino ad ottenere un composto ben omogeneo e senza grumi.

Togliere la buccia della cipolla, la patata e la zucca arrostite, e aggiungerle al frullatore assieme al sale e al pepe nero. Frullare fino a far integrare bene gli ingredienti tra loro, poi far riposare per almeno un’ora in frigo per ottenere la consistenza desiderata.

Una volta trascorso il tempo prestabilito, prendere parte dell’impasto e formare le polpette di zucca e patate con le mani, passarle nel pan grattato e infornare per qualche minuto.

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento