La bacca che previene l’invecchiamento, l’Alzheimer, le rughe e fa perdere peso

Di - Redazione - 30 Settembre 2016 in Prodotti naturali

Apprezzata in cucina, ma poco nota per le sue proprietà terapeutiche, questa bacca ha un’alta concentrazione di antiossidanti e vitamine. Un recente studio ha dimostrato che l’olio di ribes nero può aiutare a trattare alcune condizioni legate all’invecchiamento, come malattie cardiache, dolori articolari, secchezza degli occhi, cancro e indebolimento dei capelli.

Il ribes nero è una bacca originaria dell’Europa e dell’Asia, il cui olio viene commercializzato proprio per le sue grandi proprietà. La formulazione oleosa del ribes nero consente di avere un corretto bilanciamento di acidi grassi Omega 3 e Omega 6: è proprio a questa particolarità che è dovuta la sua intensa azione antinfiammatoria e antiallergica.

ribes-nero-beneficiMantiene la pelle elastica. Il ribes nero è una delle maggiori fonti di Omega 6, di cui è composto circa il 10% dello strato esterno della pelle ed è essenziale per proteggerla dalla disidratazione. La vitamina C del ribes nero viene impiegata dall’organismo per produrre collagene ed elastina.

Migliora la vista. La bacca è ricca di un potente antiossidante, chiamato antocianina, che aiuta a ridurre il rischio di degenerazione maculare.

Protegge dall’Alzheimer. Gli antiossidanti contenuti nel ribes nero proteggono il cervello dall’azione dei radicali liberi, potenziando la produzione di dopamina, l’ormone della felicità. Bassi livelli di dopamina sono stati associati ad un maggiore rischio di soffrire di Alzheimer.

Allevia l’artrite. Gli acidi grassi Omega 6 contenuti nel ribes nero hanno proprietà antiossidanti capaci di ridurre i sintomi dell’artrite reumatoide, come dolore articolare, gonfiore e rigidità, secondo uno studio inglese.

Fa perdere peso. L’olio di ribes nero accelera il metabolismo, favorendo la produzione di serotonina e riducendo l’appetito “emotivo”. Inoltre, aiuta ad attivare il tessuto adiposo bruno, che brucia le calorie del grasso per produrre energia.

Previene la caduta dei capelli. L’infiammazione cronica può causare una riduzione del flusso di nutrienti verso lo scalpo e i follicoli. Gli acidi grassi Omega 3 contenuti nel ribes nero alleviano l’infiammazione delle cellule, favorendo la circolazione del sangue verso i follicoli.

Protegge dal cancro. Secondo il “Journal of the National Cancer Institute”, l’olio di ribes nero uccide le cellule tumorali, senza danneggiare le cellule sane. La composizione degli acidi grassi del ribes nero protegge le membrane cellulari, rendendole meno suscettibili all’ossidazione.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40