Rimedio Naturale

Proprietà e benefici dei 10 migliori super-alimenti

18 aprile 2017 in Diete

Esistono in natura alcuni cibi che sono particolarmente ricchi di nutrienti e offrono benefici notevoli per la nostra salute: si chiamano super-alimenti, e non dovrebbero mai mancare dalla nostra dieta. Di seguito ti elenchiamo 10 super-alimenti, specificando le loro proprietà.

Aloe vera. Mangiata è un ottimo rimedio contro acidità e reflusso. Ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antivirali, e può essere aggiunto alla dieta in varie forme. L’aloe vera può essere applicata anche direttamente sulla pelle.

Olio d’oliva. E’ il grasso sano per eccellenza, chiamato “oro liquido” proprio perché ricchissimo di benefici. Contiene molta vitamina E, protegge e ripara le cellule. I suoi acidi grassi saziano e regolano colesterolo e zuccheri nel sangue.

Aglio. Il suo contenuto di alicina lo converte in un grande antinfiammatorio e antiossidante, che riduce l’ipertensione e regola i livelli di colesterolo nel sangue. Contiene vitamine A, B e C e molti minerali.

Broccoli. Grande fonte di nutrienti e antiossidanti, sono ricchi di vitamina C e caroteni. La fibra aiuta il transito intestinale, ed è ottimo per regolare il colesterolo.

Ciliegie. Ricca fonte di vitamina C, che favorisce la formazione di collagene per migliorare aspetto e salute di pelle, ossa e denti.

Avocado. Ricco di grassi sani, è nutritivo e antiossidante. Aiuta a ridurre il colesterolo, migliora la salute degli occhi e cura ulcere gastriche. Va mangiato con moderazione.

Cacao. Ricco di vitamine e minerali, è un grande ingrediente antiossidante che migliora anche l’umore e lo stato d’animo.

Curcuma. Usatissima nelle medicine tradizionali indiane e cinesi, è un grande antinfiammatorio che allevia dolori mestruali e articolari.

Semi di chia. Migliorano il transito intestinale, regolano l’appetito e sono ricchi di minerali, acidi grassi e vitamine.

Cavolo. Ha proprietà diuretiche, antinfiammatorie e capaci di regolare la pressione. Migliora il transito intestinale.

Condividi l'articolo:
161

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento