Rimedio Naturale

Ricetta delle caramelle per la tosse

6 gennaio 2017 in Infiammazioni, Ricette

La tosse è uno dei meccanismi di difesa che il corpo usa per espellere gli agenti dannosi che entrano attraverso le vie respiratorie. Anche la presenza di catarro, che può bloccare le vie respiratorie, può causare la tosse. Reazioni allergiche, cambiamenti bruschi di temperatura, l’aria condizionata e l’esposizione a tossine sono altre cause scatenanti della tosse.

Per fortuna esistono una serie di rimedi naturali che possono ridurre l’irritazione favorendo la cura della tosse. Sia il miele che il limone sono ingredienti usati da secoli nel trattamento della tosse, in quanto ricchi di proprietà antisettiche e antinfiammatorie che favoriscono il recupero delle vie respiratorie.

Per preparare le caramelle per la tosse, alternativa validissima a quelle commerciali, hai bisogno dei seguenti ingredienti: 100 grammi di zucchero, 125 ml d’acqua, il succo di 1 limone, 1 cucchiaio di zenzero in polvere, 200 grammi di miele.

Riscalda il miele, il succo del limone e lo zenzero a fuoco lento, mescolando bene per farli integrare fra loro. Quando si forma una schiuma sulla superficie continua a mescolare, fino a raggiungere i 150 gradi centigradi.

Fai raffreddare un po’, e versa in stampi per caramelle. Una volta completamente freddi, rimuovi dagli stampi e conserva in frigo (tendono ad appiccarsi fra loro). In caso di tosse prendi un caramella ogni 4 ore.

Condividi l'articolo:
362

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento