Semi-digiuno: come disintossicare completamente l’organismo e perdere peso

Di - Redazione - 26 Luglio 2017 in Diete

Sta riscuotendo un enorme successo in tutto il mondo, grazie alla sua efficacia non solo in termini di dimagrimento, ma anche di salute. La dieta 5:2, chiamata anche digiuno intermittente, è un ottimo metodo per perdere peso e disintossicare l’organismo.

La dieta consiste nel limitare il consumo di calorie a 600 per due giorni a settimana (500 nel caso delle donne), tutto qui. Durante gli altri giorni della settimana si può condurre una dieta normale, non particolarmente restrittiva.

Secondo i nutrizionisti che sono a favore di questo regime alimentare, il digiuno intermittente riduce i livelli di un ormone chiamato IGF-1, che svolge un ruolo importante nella crescita infantile ma anche tra gli adulti. Alti livelli di questi ormoni possono aumentare il rischio di divisioni cellulari.

Colazione. Un paio di uova sbattute con una fetta di prosciutto (proteine  per avere energia) sono ideali per cominciare la giornata. Si può bere tè, caffè o semplicemente acqua, senza dolcificanti. Si ottiene così un pasto di circa 250 calorie.

Pranzo. Le proteine del pesce sono ideali per le giornate di digiuno, durante i quali l’apporto calorico è circa 1/4 di quello consigliato dall’OMS. Il pesce, preferibilmente azzurro, va arrostito e condito solo con olio crudo. Si può accompagnare con verdure bollite o arrostite. Le quantità devono essere minime: il pasto deve apportare circa 180 calorie.

Cena. Si suggerisce la carne bianca, povera di grassi, come tacchino o pollo arrostito con verdure. Anche in questo caso, le calorie non possono essere superiori di 180. Bere molta acqua.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40