Rimedio Naturale

Sintomi dei problemi alla tiroide e rimedi naturali

1 dicembre 2015 in Tiroide

In questo articolo ti elencheremo i sintomi di una tiroide che non sta funzionando correttamente, oltre a consigli e rimedi per curarli o alleviarli.

I problemi alla ghiandola tiroidea sono sopratutto dovuti ad uno squilibrio ormonale. Fra i sintomi più comuni troviamo i cambiamenti drastici di peso: sia in aumento, che in perdita. I problemi legati alla tiroide sono sopratutto due: ipertiroidismo ed ipotiroidismo.

problemi-alla-tiroide-rimedi-naturaliIpotiroidismo vuol dire avere una ghiandola tiroidea poco attiva, un metabolismo lento e quindi un aumento di peso. Ipertiroidismo vuol dire avere il problema opposto: un tasso metabolico più rapido e quindi perdita di peso. Di seguito i consigli ed i rimedi per curare o alleviare i problemi alla tiroide.

  1. Aumentare il consumo di vitamina A: Includi alimenti come verdure di colore giallo o verde, carote ed uova. La vitamina A è ottima per prevenire e curare i problemi alla tiroide.
  2. Consumare frutta e vegetali: Anche le patate fanno bene, in quanto contengono amido. Formaggi, noci e legumi fanno molto bene alla tiroide.
  3. Fare più attività fisica: Uno stile di vita sedentario è molto dannoso per la salute della tiroide. Pratica dell’attività fisica: basta camminare 30 minuti al giorno.
  4. Consumare più iodio: Il consumo di iodio può fare meraviglie per la nostra tiroide. Fonti naturali di iodio sono asparagi, cipolle, avena, ananas, riso integrale, pomodori, aglio e fragole.
  5. Noci nere: Sono un’ottima fonte di minerali come iodio e manganese. Entrambi giocano un ruolo fondamentale nella nutrizione delle ghiandole tiroidee.
  6. Depurare l’organismo: Eliminare tutte le sostanze tossiche presenti nel nostro organismo è un ottimo metodo per prevenire le condizioni della tiroide. Un ottimo modo per farlo è bere molta acqua e consumare succhi di frutta secca.
  7. Evita il consumo di alimenti ricchi di calorie: Dolci, biscotti, pasticcini o succhi di frutta confezionati vanno evitati completamente. Anche la farina raffinata, gli alimenti processati ed i condimenti fanno malissimo alla tiroide.
Condividi l'articolo:
863

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento