Rimedio Naturale

Telomeri: come allungarli per rallentare l’invecchiamento

8 gennaio 2017 in Bellezza

Il nostro corpo può invecchiare più o meno velocemente, e tale velocità dipende da una lunga serie di fattori. E’ possibile avere 70 anni di età, ma un organismo simile a quello di un quarantenne e viceversa, ed è possibile adottare rimedi e abitudini che possono rallentare l’invecchiamento cellulare preservando salute e bellezza.

A tal proposito è bene spiegare cosa siano i telomeri. Si tratta di porzioni di DNA che si trovano alla fine dei cromosomi e hanno una funzione protettiva. I telomeri sono veri e propri indicatori della velocità di invecchiamento: quanto più lunghi i telomeri, più longevi saremo noi.

Uno stile di vita sano può contribuire ad aumentare l’attività della telomerasi, l’enzima che ripara i telomeri, che a sua volta ci aiuta ad invecchiare meno e meno velocemente. Di seguito ti suggeriamo 4 abitudini che rallentano l’invecchiamento, allungando i telomeri.

Dieta mediterranea. Un’alimentazione ricca di frutta, verdura, cereali interi, legumi, frutta secca, semi, proteine magre e olio d’oliva ci permette di avere telomeri più lunghi.

Caffè. Uno studio recente ha dimostrato che le donne che bevono caffè regolarmente hanno i telomeri più lunghi del 29-36% rispetto a chi non ne beve affatto. Il perché il caffè sia così utile in tal senso non è stato ancora spiegato scientificamente.

Attività fisica. Basta camminare velocemente per 30 minuti e 3 volte a settimana per far ringiovanire le cellule di 10 anni.

Meditazione. Uno studio ha dimostrato che chi pratica meditazione o yoga ha un livello di telomerasi del 30% maggiore rispetto a chi non pratica queste attività.

Condividi l'articolo:
195

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento