Rimedio Naturale

Tutti gli incredibili benefici dei broccoli

13 settembre 2018 in Prodotti naturali

I broccoli sono ortaggi gustosi e versatili, che fanno parte della nostra tradizione culinaria. I benefici dei broccoli sono tantissimi, e mangiarli frequentemente può aiutarci a prevenire e trattare numerose condizioni di salute, grazie ai tantissimi nutrienti e antiossidanti.

Cancro. I broccoli sono particolarmente utili nel contribuire alla prevenzione del cancro al seno, all’utero, alla prostata, al fegato e al colon. Posseggono importanti proprietà antitumorali potenziate dall’alto contenuto di vitamine A, C ed E, aminoacidi, zinco e potassio.

Cuore. Aiutano ad eliminare il colesterolo cattivo grazie alla presenza di fibra, prevenendo le malattie cardiovascolari. La presenza di cromo, un minerale che regola gli zuccheri nel sangue, aiuta anche a prevenire l’ipertensione.

Disintossicano l’organismo. Le proprietà antiossidanti dei broccoli aiutano ad espellere tossine, radicali liberi e acido urico, purificando sangue e pelle. Il selenio dei broccoli migliora il metabolismo degli estrogeni che avviene nel fegato.

Ossa. Mangiare broccoli frequentemente ci aiuta a mantenere ossa sane e forti grazie all’alto contenuto di calcio, fosforo, magnesio e zinco.

Occhi. I broccoli contengono zeaxantina, beta-carotene e vitamina A, tutti nutrienti utilissimi per la salute degli occhi. I broccoli aiutano a prevenire la degenerazione maculare, le cataratte e i danni dei raggi UV.

Pelle. Questi ortaggi aiutano a mantenere la pelle giovane e soda, grazie agli antiossidanti, alle vitamine e agli acidi grassi omega 3. La vitamina C dei broccoli favorisce la produzione di collagene, mentre la vitamina E protegge le membrane cellulari della pelle.

Anemia. I broccoli contengono ferro e proteine, fondamentali per prevenire e combattere l’anemia.

Stitichezza. Essendo ricchi di fibra, i broccoli possono aiutarci a combattere la stitichezza e prevenire acidità, infiammazione e gonfiore addominale. Il sulforafano dei broccoli è utile anche a combattere contro i batteri cattivi presenti nell’intestino.

Difese. I broccoli sono ricchi di vitamina C, beta-carotene e altri nutrienti utili a rinforzare il sistema immunitario.

Gravidanza. Questi ortaggi sono ricchi di acido folico, proteine, calcio, antiossidanti, fibra e fosforo, tutti nutrienti importanti per le donne in gravidanza.

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento