10 alternative naturali ai detersivi e altri prodotti di pulizia

6 Ottobre 2019 in Casa

Le nostre case sono piene di detergenti e altri prodotti chimici che usiamo quotidianamente per le pulizie domestiche, la maggior parte dei quali sono tossici per il nostro organismo e inquinanti per l’ambiente.

Per quanto possano sembrare innocui, questi prodotti tossici si introducono nel nostro organismo attraverso l’inalazione o il contatto per la pelle. Inoltre, versandoli negli scarichi del lavandino o del water, finiscono dritti nelle fogne, compromettendo i sistemi di trattamento delle acque e finendo inevitabilmente nella natura.

Olio di albero del tè. Ha proprietà antibatteriche ed è eccellente per pulire e disinfettare a fondo le superfici, sopratutto quelle del bagno. Per godere di questi suoi benefici basta versare qualche goccia nell’acqua. In alternativa, si può optare per un eccellente detergente a base di olio di albero del tè.

Menta e arancio. Entrambi gli ingredienti aiutano a disinfettare e a sgrassare a fondo. Si può preparare un efficace detersivo naturale versando delle bucce d’arancia e delle foglie di menta nell’aceto bianco. In alternativa, è possibile acquistare un eccellente detersivo a base di menta e arancia.

Limone. Dotato di eccellenti proprietà antibatteriche, è uno degli ingredienti naturali per sgrassare e disinfettare. Per godere dei benefici del limone per la pulizia della casa, suggeriamo il seguente eccellente sgrassatore naturale multiuso.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento