10 incredibili benefici del cocomero

21 Maggio 2015 in Diete, Prodotti naturali

Il cocomero (o anguria) è sicuramente uno dei frutti più consumati durante l’estate. E’ un frutto rinfrescante, dissetante e delizioso, ricco di proprietà nutritive che lo rendono enormemente utile alla tua salute.

Il cocomero è una grande fonte di carboidrati, proteine, fibre e vitamine (C, A e B). Inoltre, oltre al potassio, contiene importanti minerali quali ferro, calcio, magnesio e fosforo. Enzimi, acidi organici e zuccheri naturali completano il quadro nutritivo di questo eccellente frutto.
10 benefici del cocomero

  1. Controlla l’alta pressione sanguigna
    Il potassio, il magnesio e gli aminoacidi contenuti nel cocomero mantengono i vasi sanguigni in salute, scongiurando sclerosi e, a loro volta, garantiscono un flusso del sangue regolare.
    Il cocomero aiuta anche a mantenere un bilancio equilibrato fra elettroliti e acido-base, il che aiuta a ridurre il rischio di alta pressione sanguigna.
  2. Riduce il grasso corporeo
    L’anguria è a basso contenuto di calorie e non contiene grassi o colesterolo, il che aiuta a perdere peso. Un importante composto dell’anguria che aiuta con la perdita di peso si chiama citrullina.
    Questo composto metabolizza in aminoacidi essenziali l’arginina, che aiuta a ridurre la velocità con cui il corpo immagazzina i grassi, aiutando le funzioni cardiovascolari.
  3. Idrata il corpo
    Il cocomero è composto al 90% di acqua, e aiuta a reintegrare i liquidi corporei e a ripristinare gli elettroliti.
    Inoltre contiene sali reidratanti essenziali (calcio, magnesio, potassio e sodio), che aiutano ad idratare il corpo e la pelle.
  4. Migliora la salute degli occhi
    L’anguria è una eccellente fonte di beta-carotene, che viene convertita dal corpo in vitamina A. Questa vitamina, assieme al licopene, aiuta a produrre i pigmenti nella retina degli occhi, fornendo una protezione naturale contro la degenerazione maculare, la cecità notturna e altri problemi agli occhi legati all’età.
  5. Mantiene i reni in salute
    Essendo un diuretico naturale, l’anguria è una manna per i tuoi reni. Aiuta il corpo ad espellere tossine, purifica il fegato, stimola le funzioni dei reni e riduce le quantità di acido urico nel sangue.
    Il cocomero aiuta il fegato a processare l’ammoniaca, una sorta di prodotto di scarto che deriva dalla digestione delle proteine.
    Inoltre, aiuta a ridurre le infiammazioni dei reni e a prevenire i calcoli renali.
  6. Migliora l’umore
    Le grandi quantità di vitamina B6 contenute nell’anguria aiutano a migliorare l’umore. Tali vitamine sono un nutriente essenziale per la sintesi di alcuni neurotrasmettitori responsabili di calmare l’umore.
    Inoltre, la vitamina C protegge il corpo contro i radicali liberi, rendendolo un ottimo rimedio naturale contro declino cognitivo, irascibilità e depressione.
  7. Migliora la salute del cuore
    Il consumo di anguria aiuta a migliorare le condizioni di salute del cuore, grazie alle grandi quantità di potassio. Inoltre, la citrullina e l’arginina aiutano a mantenere in funzione arterie, flusso del sangue e altre funzioni cardiovascolari.
  8. Combatte il cancro
    Il consumo regolare di anguria può aiutare a combattere il cancro. Il licopene contenuto in questo frutto è stato legato sia alla prevenzione che alla cura contro vari tipi di cancro.
    Secondo alcune ricerche, il licopene aiuta a ridurre il rischio di cancro alla prostata, seno e cancro endometriale.
  9. Aumenta i livelli energetici
    Un consumo giornaliero di cocomero può aumentare i livelli di energia fino al 23%. E’ una ricca fonte di vitamine B6 e B1. Il corpo utilizza la vitamina B6 per sintetizzare la dopamina.
    Inoltre, contiene magnesio, che aiuta con la formazione di adenosina trisfosfato, che alimenta le funzioni cellulari per mantenere i livelli di energia alti durante tutta la giornata.
  10. E’ ricco di antiossidanti
    Il cocomero possiede tanti potenti antiossidanti: vitamina C e flavonoidi quali licopene, beta-carotene, luteina, zeaxantina e criptoxantina. Questi antiossidanti ti aiutano a proteggere il tuo corpo dai radicali liberi che causano infiammazioni, artrite reumatoide, osteoartrite, asma, infarti e attacchi cardiaci.
    Il cocomero protegge la pelle dai raggi ultravioletti del sole e dagli inquinanti atmosferici dannosi e tossici.

Da solo, in una macedonia o sotto forma di succo, non dimenticare di includere il cocomero nella tua dieta per godere di tutti i suoi benefici.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento