10 oggetti della tua casa che hanno più batteri del gabinetto

4 Luglio 2015 in Casa

A casa o in ufficio, spesso conviviamo senza saperlo con oggetti infestati di batteri e virus. Il gabinetto non è il luogo più pulito della casa, ma neanche il più sporco.

Nonostante molti si preoccupino di lavarsi bene le mani dopo essere stati in bagno, non hanno la stessa precauzione nel toccare altri oggetti che hanno più germi.

10 oggetti che hanno più batteri del wcIn questa lista troverai i 10 oggetti o luoghi della casa dove si accumulano più germi e batteri.

    1. Telefono cellulare: Ha un 16% di possibilità di avere il batterio E. Coli, capace di produrre forti problemi stomacali. Non è l’unico che può essere presente: altri batteri possono essere portatori di influenza o stafilococchi resistenti alla meticillina.
    2. Il forno: E’ molto difficile rimuovere il grasso secco da un forno. Si stima che i forni possono contenere fino a 1.7 milioni di germi ogni 2,5 centimetri quadrati: il doppio dei batteri di un gabinetto.
    3. I vestiti “puliti”: L’intimo trasferisce circa 500 milioni di batteri E. Coli alla lavatrice, che tu poi riempi d’acqua e la usi per lavare pantaloni e magliette. Usa spesso la candeggina per lavare i vestiti bianchi e disinfettare la lavatrice.
    4. Lo spazzolino: Ogni volta che tiri lo scarico del gabinetto, vengono spediti in aria centinaia di particelle di materia fecale, che vanno a depositarsi sul tuo spazzolino. Come evitarlo? Conservalo in uno stipetto, o il più lontano possibile dal gabinetto.
    5. La spugna che usi in cucina: E’ sempre umida, piena di residui di cibo e a stretto contatto con i batteri: non è igienico usarla per lavare i piatti in quanto può contenere fino a 200 mila volte più germi del gabinetto.
    6. Lavandino della cucina: Secondo la rivista Today’s Health, il lavandino della cucina ospita 500 mila batteri ogni pollice quadrato.
    7. Tastiera e mouse del PC: Solo la tastiera contiene il 70% di batteri in più dell’asse del wc.
    8. Taglieri da cucina: Circa il 25% di tutte le infezioni alimentari hanno origine nel tagliere da cucina…
    9. Doccia o vasca da bagno: Ogni volta che ci laviamo espelliamo germi e virus dal corpo, i quali non sempre vanno giù per lo scarico o muoiono sulla superficie.

Pavimento del bagno

    : Ospita molti più germi del gabinetto. Ciò è dovuto proprio allo scarico del wc, che libera materiale fecale microscopico che va a depositarsi sul pavimento, dove l’umidità favorisce la riproduzione dei germi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento