Rimedio Naturale

10 piante da interno che purificano l’aria di casa, eliminando le sostanze tossiche

23 Aprile 2019 in Casa

Quando si parla di inquinamento, lo si associa sempre agli ambienti esterni, ma anche l’aria di casa può essere contaminata da sostanze dannose. Questi agenti inquinanti interni possono causare tosse, mal di testa frequenti, irritazioni agli occhi e attacchi di asma.

Tra gli agenti inquinanti più pericolosi troviamo monossido di carbonio, gas radon, formaldeide, benzene, ammoniaca e tricloroetilene, e provengono da fumo di sigarette, vernice, plastica, tappeti, prodotti per le pulizie, mobili e alcuni elettrodomestici. Di seguito ti elenchiamo alcune piante che aiutano a depurare l’aria di casa.

  1. Edera comune. E’ una delle migliori piante per purificare l’aria di casa, assorbendo molte sostanze chimiche e filtrando l’aria. L’edera è ottima anche per pulire l’aria dal fumo di sigarette.
  2. Spatifillo. E’ una delle piante d’appartamento più diffuse, capace di neutralizzare i gas interni come benzene, xilene e formaldeide. Assorbe l’acetone dall’aria, emesson da elettrodomestici e adesivi.
  3. Dracaena marginata. Rimuove tossine, xilene, benzene e formaldeide, e ci aiuta a migliorare l’aria della camera da letto.
  4. Felce comune. E’ una delle più efficaci piante purificatrici d’aria. Aiuta ad eliminare la formaldeide, che si trova nelle colle e nel legno pressato dei mobili.
  5. Sansevieria. Questa pianta elimina formaldeide e benzene dall’aria di casa, e abbassa anche i livelli di monossido di carbonio.
  6. Areca. Filtra benzene e tricloroetilene ed è molto utile nell’assorbire il formaldeide presente nei mobili.
  7. Falangio. E’ una pianta perenne che riduce l’inquinamento interno, filtrando formaldeide, xilene e toluene.
  8. Fico del caucciù. E’ molto efficace nell’eliminare le tossine e purificare l’aria. Particolarmente efficace nell’eliminazione della formaldeide, è molto utile anche contro il pericoloso monossido di carbonio.
  9. Ficus benjamin. E’ una delle piante d’appartamento più diffuse e aiuta ad eliminare sostanze chimiche pericolose dall’aria.
  10. Crisantemo. Sebbene sia associata ai cimiteri, il crisantemo è una eccellente pianta per depurare l’aria da tricloroetilene, benzene, formaldeide e altre sostanze chimiche.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento