14 motivi per consumare lo zenzero tutti i giorni: i benefici e le ricette

27 Giugno 2020 in Prodotti naturali

Lo zenzero è una delle spezie più usate sia in cucina che nella medicina naturale, sopratutto nelle culture asiatiche. Diffuso oggi in tutto il mondo, lo zenzero offre decine di proprietà terapeutiche.

Ricco di vitamine, minerali, microelementi e oli essenziali, lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie e toniche che lo rendono utile in una miriade di usi diversi.

Prima di elencare i 14 motivi per usare lo zenzero tutti i giorni, ricordiamo che chi soffre di problemi cardiaci o epatici dovrebbe evitare di consumare lo zenzero. Prima di applicarlo sulla pelle, verifica eventuali allergie o reazioni.

Combatte la cellulite. Una crema esfoliante a base di zenzero aiuta ad eliminare la cellulite, favorendo la circolazione del sangue e alleviando il gonfiore della pelle. Versa mezzo cucchiaio di zenzero grattugiato e 4 cucchiai di sale in mezzo bicchiere di succo di zenzero, e strofina sulla pelle usando una spugna.

Allevia la nausea. Se hai problemi digestivi, il transito intestinale lento o soffri di nausea, mastica un pezzo di zenzero per alleviare tutti i sintomi.

Fa ricrescere le unghie. Fai sciogliere un cucchiaio di burro di karitè, poi aggiungi due cucchiaini di olio di avocado, 5 gocce di olio essenziale di zenzero e 5 di olio essenziale di limone. Mescola bene e conserva in un barattolo di vetro. Usalo come una maschera per le unghie.

Aumenta le difese. Essendo ricco di acido ascorbico, vitamina D, zinco, calcio, iodio e composti antibiotici naturali, lo zenzero aumenta le difese e rinforza il sistema immunitario. Prepara una tisana portando ad ebollizione 2-3 grammi di zenzero in 250 ml d’acqua.



Allevia i dolori. Lo zenzero aiuta contro i processi infiammatori e il dolore, sopratutto quello muscolare, i crampi mestruali e quello articolare. Prepara una tisana portando ad ebollizione 5 grammi di zenzero e 5 grammi di curcuma in 250 ml d’acqua. Aggiungi il succo di un limone prima di bere.

Stimola il cervello. Il consumo dello zenzero rallenta e riduce l’invecchiamento delle cellule cerebrali, contribuendo alla prevenzione di malattie degenerative come Alzheimer e morbo di Parkinson.

Previene l’invecchiamento. Lo zenzero contiene grandi quantità di antiossidanti, che accelerano la rigenerazione delle cellule del corpo e contrastano gli effetti dannosi dei radicali liberi.

Fa perdere peso. Lo zenzero ha proprietà termogeniche, che accelerano il metabolismo e aumentano la combustione del grasso. Puoi aggiungere lo zenzero fresco direttamente alle tue pietanze, o preparare una tisana seguendo la ricetta descritta sopra.

È afrodisiaco. Lo zenzero viene menzionato nel “Kamasutra” e in altre leggende come un prodotto capace di accendere il “fuoco interno”, poiché stimola la circolazione sanguigna e aumenta la sensibilità.



Migliora l’aspetto della pelle. Per ringiovanire, tonificare e depurare la pelle, mescola in parti uguali dello zenzero grattugiato, del miele e del succo di limone. Applica sul viso e fai agire per 15 minuti, poi risciacqua con acqua fredda. Applica il rimedio solo la sera, prima di andare a dormire.

Effetto antitumorale. Lo zenzero contiene composti antiossidanti e antitumorali che potrebbero contribuire alla prevenzione del cancro.

Combatte l’acne. Mescola un cucchiaino di zenzero grattugiato con uno di aceto di mele, e applica direttamente sull’acne. Questo rimedio è molto efficace nell’accelerare il processo di cura dell’acne.

Abbassa il colesterolo. Secondo vari studi, il consumo regolare di zenzero regola i livelli di colesterolo nel sangue, prevenendo le malattie cardiache. Lo zenzero aiuta anche a prevenire la formazione di coaguli nel sangue e ad abbassare la pressione sanguigna.

Favorisce la ricrescita dei capelli. Lo zenzero stimola il flusso di sangue verso il cuoio capelluto, facendo arrivare nutrienti alle radici dei capelli e contribuendo alla loro ricrescita. Mescola due parti uguali di zenzero e olio di jojoba e strofuna sul cuoio capelluto. Risciacqua dopo circa 30 minuti.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento